salve a tutti! mi sono appena iscritta perchè trovo interessante e soddisfacente la trattazione dei vari argomenti che trattate.. anche io avrei bisogno di un po' di delucidazioni perchè devo fare l'esame di genetica e ho molti dubbi.. la prima cosa che vi chiedo è di spiegarmi cos'è un aplotipo,farmi un esempio.Poi vorrei capire cosa si intende per fase degli alleli e che significato ha.Grazie!
il termine aplotipo fa riferimento a loci strettamente associati, che quindi tendono ad essere ereditati insieme. un esempio è quello dell HLA I, dove saprai esserci ben 3 loci (A,B e C)altamente polimorfici e la combinazione delle varianti alleliche determina l'aplotipo per l HLAI di un individuo.
Citazione: 6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.
8) Il forum possiede una funzione "Cerca", ottima per cercate possibili topic (anche vecchi) che contengano già le risposte alle vostre domande.
Sposto la discussione in una sezione più appropriata e cambio il titolo