Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2010 : 13:55:22
|
Ciao! Ittero pre-epatico: E' causato fondamentalmente da anemia emolitica e quindi da aumentato catabolismo dell'Eme con conseguente aumento di bilirubina, urobilinogeno in circolo. Il colore di urina e feci si può dedurre dalla descrizione. In genere non ci sono grandi variazioni.
Ittero intra-epatico: E' causato da patologia del fegato. Può essere una epatite virale o alcolica, epatocarcinoma o patologie genetiche come la Niemann-Pick. Nei neonati è spesso presente un ittero che può essere racchiuso in questa categoria ma che non è patologico in quanto i processi di coniugazione della bilirubina per l'escrezione maturano qualche giorno dopo la nascita. In questo caso le urine tendono ad essere abbastanza scure per la presenza di Bilirubina coniugata che in genere dovrebbe essere solo nelle feci, che invece, in genere, solo di colore normale.
Ittero post-epatico: E' dato da un'impossibilità di fuoriuscita della bile nel duodeno. Le cause possono essere molteplici, come carcinomi delle vie biliari, pancreatite, carcinoma pancreatico, banalissimi calcoli biliari che chiudono Oddi (che poi sono la cause più frequente). In questo caso, come è facilmente intuibile, le urine sono scure per lo stesso motivo di prima, ma le feci sono chiare in quanto la colorazione scura è data dalla bile che in questo caso non viene secreta nell'intestino.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|