Autore |
Discussione |
|
ariannadon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:22:35
|
Ciao a tutti! Qualcuno sa quale molecola viene metilata dopo la sintesi?
|
|
|
simobr
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:26:48
|
Penso che dovresti esser un po' più chiara, almeno x me la domanda è troppo enerica.Vuoi sapere quali molecole subiscono il processo di metilazone come metabolismo? Ciao |
|
|
ariannadon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:09:27
|
Guarda è il mio stesso problema.. è una domanda che all'esame scritto il prof mette sempre, ed essendo così generica non riesco a darle una risposta! le opzioni sono DNA, mRNA, tRNA, rRNA. Grazie comunque! |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:21:23
|
Citazione: Messaggio inserito da ariannadon
Guarda è il mio stesso problema.. è una domanda che all'esame scritto il prof mette sempre, ed essendo così generica non riesco a darle una risposta! le opzioni sono DNA, mRNA, tRNA, rRNA. Grazie comunque!
di sicuro il DNA batterico viene metilato dopo essere stato sintetizzato dall'enzima Dam metilasi e questo serve per correggere gli errori di appaiamento che possono verificarsi dopo la sintesi del dna e quindi viene marcato il vecchio DNA per distinguerlo da quello sintetizzato.
Però è anche vero che abbiamo una metilazione dell' mRNA eucariotico dopo la sintesi, in prossimità dell'estremità 5' per la formazione del cappuccio 5'.
E se proprio vogliamo dirla tutta , anche gli rRNA dell' E.Coli ha alcuni nucleosidi che possono andare incontro a metilazione dopo la sintesi , metilazione che avviene sulle basi o sull' OH del C2.
E inoltre tra l'altro anche il tRNA viene metilato dopo però una serie di modifiche...
quindi ehm..... |
|
|
|
livecurious
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 13:31:31
|
aggiungo che la metilazione nel DNA batterico serve anche (e sopratutto) a proteggere l'acido nucleico dall'attacco delle endonucleasi di restrizione prodotte dal microorganismo stesso per difendersi da un eventuale attacco da parte di batteriofagi |
|
|
ariannadon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 17:49:57
|
Grazie a tutti, penso proprio che lui intenda il tRna! |
|
|
|
Discussione |