Femmine di una linea pura di Drosophila con fenotipo normale sono incrociati con maschi con ala curva e occhio rosso chiaro. Le due mutazioni sono recessive non x-linked e i due geni sono associati sullo stesso cromosoma a una distanza di 20 U.M. Prevedere la progenie che si otterrà in F1 e in F2 ricordando che nel maschio di Drosophila non c'è ricombinazione.
Tu non hai proprio nessuna idea? Metti qui il tuo ragionamento anche se incompleto e se non sei sicura, poi lo vedianmo assieme. Scrivi tutto quello che sapresti dire con questi dati.
Allora indicando con "cu" il carattere recessivo che porta ad avere l'ala curva e con "r" il carattere che porta ad avere l'occhio rosso chiaro all'inizio abbiamo:
Femm CuCuRR x Maschi cucurr
Nella F1 quindi avremo tutti doppi eterozigoti con fenotipo normale
Il ragionamento è in parte giusto, ma ci sono degli errori. 1° i geni associati non si indicano così! se hai che due geni A e B sono indipendenti il genotipo dell'eterozigote sarà: AaBb se sono associati sarà: AB/ab (cis) o Ab/aB (trans)
2° nella progenie F2 hai dimenticato dei genotipi! Ne hai segnati 4, ma sarebbero 8! (N.B. in realtà poi 2 classi si possono sommare, ma lasciamo perdere) Nella femmina avviene ricombinazione, ma nel maschio no, quindi dovresti scriverti i gameti prodotti dalla femmina i gameti prodotti dal maschio e incrociarli.
3° anche se non influente ai fini dell'esercizio: i geni in Drosophila non si indicano con le lettere maiuscolo e minuscole come per animali e piante ma la lettera è sempre riferita alla mutazione ed è maiuscola se la mutazione è dominate e minuscola se è recessiva e l'alele WT viene indicato con la stessa lettera seguita da un +