Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Specializzazione cellulare e genoma
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arum
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 11:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arum Invia a Arum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserito il - 08 settembre 2006 : 10:52:50
Mi è stato chiesto durante un esame:
Come potremmo dimostrare che le cellule altamente differenziate e specializzate contengono comunque tutta l'informazione genica necessaria allo sviluppo di un individuo completo?


qualcuno mi può aiutare con questa dimostrazione?????? grazie

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 12:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni cellula somatica del nostro corpo contiene lo stesso DNA, tanto che è possibile fare quello che si chiama SCNT cioè somatic cell nuclear transfer.
Questa tecnica (con cui ad es. è stata clonata Dolly) consiste nel prendere il DNA da una cellula somatica e metterlo in un oocita denucleato che comincerà così a dividersi fino a formare un intero individuo.

Nota che a voler essere pignoli, sebbene la cellula somatica abbia tutta l'informazione necessaria, non ha tutti gli strumenti per formare un individuo completo, in quanto il contenuto citoplasmatico dell'oocita è indispensabile affinchè questo avvenga.



PS: gentilmente, non postare la stessa domanda in 2 sezioni diverse del forum!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Arum
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2006 : 18:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arum Invia a Arum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio non ci avevo pensato!!!! SCNT SCNT SCNT uffa....

per quanto riguarda la pignoleria, si ho sbagliato a non precisare ma comunque per me rimaneva sottointeso che non non ne aveva le possibilità per quanto possedesse tutta l'informazione genetica necessaria...

Grazie mille ancora

ps: ok ero indeciso e ho messo su entrambe le sezioni...non capiterà nuovamente...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina