Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:47:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel valutare i risultati di incroci che ricadono in 2 classi fenotipiche distinte, un genetista osservò un rapporto 250:150.Usando il test dell x quadrato qual'è l'ipotesi più verosimile tra le seguenti?
a incroci tra 2 parentali monoibridi
b incroci tra un parentale monoibrido e l'altro omozigote.
Rispndetemi please che ho l'esame di genetica venerdì...grazie in anticipo

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:17:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh qua si tratta semplicemente di fare i calcoli!
Scrivi osservati e attesi nei 2 casi e calcola in Chi quadro, se non sei sicura puoi mettere il tuo ragionamento qui.
Torna all'inizio della Pagina

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono sicura che il mio ragionamento sia corretto ma..
io credo sia un incrocio tra 1 mono ibrido e l'altro omozigote se fosse così mi aspetterei 2 classi della stessa abb 200 e 200... Ad esempio se l'incrocio fosse Aa x aa mi aspetterei 2 classi fenotipiche Aa e aa.
quindi se vado a fare la formula del x quadro
farò SOMMATORIA ( 250-200)al quadrato /200 + (150-200)al quadrato / 200
= 25

I gradi di libertà = 1

Direi che il risultato nn è accattabile

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 00:59:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh prima di dare la risposta devi calcolarti anche il chi quadro dell'altra ipotesi, infondo ti dà solo due opzioni quindi è una delle due!

N.B. i valori di chi quadro sono in realtà entrambi assurdi, io rifiuterei entrambe le ipotesi... ma visto che una la devi scegliere, scegli la meno peggio!

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma l'incrocio monoibrido tra 2 parentali nn da 4 classi fenotipiche?

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO, monoibrido ha solo un gene, non puoi avere 4 fenotipi, ma solo 2! Il monoibrido è "Aa"

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so se è l'ora tarda e io che sono esaurita ma se incrocio un Aa x Aa ottengo AA Aa aA aa... quindi considerando la dominanza di A su a ho 2 classi...le proporzioni saranno le stesse 200 e 200...quindi ottengo lo stesso risultato di prima? cioè sempre 25

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No le classi sono sempre due ma le frequenze sono diverse!
Aa x Aa
dà: 3/4 A (AA Aa aA) e 1/4 a (aa)
il rapporto è 3:1

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi dovrei fare 8 (250-300)2/300 + (150-100)2/100 in qsto caso mi esce 33,3 è da scartare è la meno peggio è quella di 25...giusto?

biologasimi
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:46:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologasimi Invia a biologasimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 è un errore di scrittura

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:46:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì!
Anche se con qui valori di X quadro sarebbero da rifiutare entrambe.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina