Nel valutare i risultati di incroci che ricadono in 2 classi fenotipiche distinte, un genetista osservò un rapporto 250:150.Usando il test dell x quadrato qual'è l'ipotesi più verosimile tra le seguenti? a incroci tra 2 parentali monoibridi b incroci tra un parentale monoibrido e l'altro omozigote. Rispndetemi please che ho l'esame di genetica venerdì...grazie in anticipo
Beh qua si tratta semplicemente di fare i calcoli! Scrivi osservati e attesi nei 2 casi e calcola in Chi quadro, se non sei sicura puoi mettere il tuo ragionamento qui.
Non sono sicura che il mio ragionamento sia corretto ma.. io credo sia un incrocio tra 1 mono ibrido e l'altro omozigote se fosse così mi aspetterei 2 classi della stessa abb 200 e 200... Ad esempio se l'incrocio fosse Aa x aa mi aspetterei 2 classi fenotipiche Aa e aa. quindi se vado a fare la formula del x quadro farò SOMMATORIA ( 250-200)al quadrato /200 + (150-200)al quadrato / 200 = 25
Beh prima di dare la risposta devi calcolarti anche il chi quadro dell'altra ipotesi, infondo ti dà solo due opzioni quindi è una delle due!
N.B. i valori di chi quadro sono in realtà entrambi assurdi, io rifiuterei entrambe le ipotesi... ma visto che una la devi scegliere, scegli la meno peggio!
nn so se è l'ora tarda e io che sono esaurita ma se incrocio un Aa x Aa ottengo AA Aa aA aa... quindi considerando la dominanza di A su a ho 2 classi...le proporzioni saranno le stesse 200 e 200...quindi ottengo lo stesso risultato di prima? cioè sempre 25