Autore |
Discussione |
|
piussinina
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 16:13:57
|
Devo risolvere urgentemente un esrecizio
Quante molecole di O2 vengono ridotte dalla completa ossidazione aerobica di una molecola di gliceraldeide-3-fosfato?
Mi dicono 6 molecole di O2, io pensavo 3, qual'č giusta?mi potreste spiegare anche il procedimento, per favore?
GRAZIE!CIAO!
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Cittā: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 16:41:05
|
Il procedimento consiste nel contare quante unitā di NAD+ vengono ridotte a NADH (o FAD a FADH2) durante il catabolismo della gliceraldeide-3-fosfato, contando soprattutto quelle ricavate dal ciclo di Krebs.
La via metabolica la puoi trovare su qualsiasi libro di biochimica.
A questo punto considera che ad ogni unitā di coenzima ridotto corrispondono 2 elettroni e che ogni molecola di ossigeno (O2) per venire ridotta a DUE molecole l'acqua ha bisogno di ben quattro elettroni.
O: :O + 4H + 4e >>> 2 H2O
Buon lavoro. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
piussinina
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 17:24:37
|
Questo lo sapevo, il mio problema č che da una sola molecola di gliceraldeide-3-fosfato ottengo 5NADH + 1FADH2. A questo punto per sapere quante molecole di O2 vengono ridotte io faccio questi calcoli: ho 12 elettroni (provengono da 5NADH + 1FADH2); la formula che uso č 1/2 O2 + 2elettroni + 2H+ --> H2O ma non so se questi 12 elettroni devo moltiplicarli per 2 e ottenere 6O2 + 24elett + 24H+ --> 12H2O oppure se devo usare la formula NADH + 1/2O2 + 2H+ ---> NAD+ + H20 e quindi ottenere 6NADH + 302 + 12H+ --->6NAD+ + 6H2O oppure se devo fare in altri modi. GRAZIE! |
|
|
Dionysos
Moderatore
Cittā: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 17:51:25
|
Le equazioni che hai scritto sono tutte corrette! Scrivere "NADH" o scrivere "2 elettroni" č fondamentalmente la stessa cosa. Non capisco dove sta il problema. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontā e della libertā (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
piussinina
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 18:00:54
|
Ops, č vero, le due formule di prima sono uguali, ma nell'esercizio il prof. scrive che si ottengono 6O2, ma per me č 3O2. Non capisco come fa a dire 6O2, mi potresti scrivere i calcoli, per favore? grazie |
|
|
|
Discussione |
|