Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 glicolisi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Cucciola
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: parabiago

18 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 13:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucciola Invia a Cucciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il professore per l'esame ci ha dato da rispondere alle seguenti domande ma ho riscontrato dei problemi nel rispondere.le domande sono le seguenti:
- quali sono i tessuti o cellule che utilizzano la glicolisi anaerobia ed in quali circostanze lo fanno
- l'energia prodotta dall'ossidazione del glucosio a piruvato viene recuperata in due diverse forme:illustrare quali
- com'è possibile utilizzare gli elettroni del NADH prodotto dalla glicolisi per formare ATP
- quale di questi substrati può fosforilare l'ADP ad ATP:fosfoenolpiruvato, glucosio 1 fosfato, 3 fosfogliceroil fosfato, fruttosio 1-6 difosfato, creatina fosfato.

grazie mille per l'aiuto

fraulan
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

25 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 17:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso sapere su quale libro stai studiando? Perche` mi sembra impossibile che tu non riesca a rispondere anche solo consultando l'indice!

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

Cucciola
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 21:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucciola Invia a Cucciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sto studiando sul "biochimica medica" di guido tettamanti e siliprandi.non ho trovato difficoltà solo io ma anche molte persone del mio corso.

fraulan
Nuovo Arrivato

Prov.: Ferrara
Città: Ferrara

25 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 21:31:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse dovresti provare con qualcosa di piu` approfondito, come Lehninger, o Alberts. In questi libri trovi tutto quello di cui hai bisogno per risolvre i tuoi dubbi di biochimica

Saluti dalla Ohio State University!!

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona

1914 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2006 : 22:10:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente e' penoso come libro... casa editrice piccin vero? io ho la seconda edizione .... anche se per sapere la legge quando feci l esame usai il lehninger

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg

1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 03:04:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me il Silliprandi è uno dei libri più approfonditi in circolazione
(dal punto di vista dei contenuti) ma è illustrato in modo veramente poco
accessibile, nonostante il prezzo esorbitante.

Sicuramente Lehninger e Stryer sono i migliori libri in circolazione
per quanto riguarda la chiarezza e l'approccio alla biochimica.

Ti consiglio di provare a consultare uno dei due:
vedrai che non troverai affatto difficoltà!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 08:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos ... qui mi ritrovo 4-5 libri di biochimica,tra cui strayer (che momentaneamente non ce l ho) ,un libro di biochimica vintage del 64 etc.. il prezzo dello slippardi era di lire 90.OO0 ,forse le nuove edizioni saranno deverse,ma il mio non e' tanto aprofondito rispetto agli altri,o almeno ci sono argomenti vari ma molto ristretti (slippardi-tettamanti)

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 11:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lehninger for ever!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 12:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a parte la discussione sui vari libri (più o meno validi!), prova a cercare nella sezione Books di PubMed:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=books
ad esempio puoi cercare glicolisi sullo Stryer.
Questo è il link dei contenuti dello stryer 5ed. che trovi su pubmed:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/bv.fcgi?call=bv.View..ShowTOC&rid=stryer.TOC&depth=10
ai capitoli 16-17 e 18 dovresti trovare le risposte alle tue domande

oppure puoi cercare in Wikipedia:
ad es. glicolisi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Glicolisi

se poi ha ancora dei dubbi saremo felici di aiutarti!
Buono Studio!

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 12:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patrizio, io ho la seconda edizione "interamente rielaborata" e costava
50,61€ ... ho trovato vie metaboliche sfigate e tratti di biochimica strutturale
e clinica normalmente poco trattati, ma qui abbastanza approfonditi.

Per fare un esempio: il meccanismo della perossidazione lipidica
negli altri libri non è descritto in modo così dettagliato.
Certo che però su un Lehninger si riesce a studiare 1000 volte meglio!!

P.S. un "vintage" del '64?? dimmi di più

(F.W. Nietzsche)

Cucciola
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 14:56:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucciola Invia a Cucciola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per il vostro aiuto.già il siliprandi fa proprio pena...il leninger purtroppo non ce l'ho a disposizione ma tanti mi dicono che è un ottimo libro.adesso guardo sui siti che mi avete consigliato.comunque l'edizione che ho io del siliprandi è la terza.grazie a tutti

Patrizio
Moderatore

mago

1914 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dionysos,l'autore è Peter Karlson e' la prima edizione italiana sulla quarta edizione tedesca a cura del prof. Vittorio Zambotti (Direttore dell'istituto di chimica biologica,università di Milano),
l'editore è Carlo Manfredi ... ormai tutti e tre requiem in etern sicuramente ... ti dico il titolo originale dell'opera
KURZES LEHRBUCH DER BIOCHEMIE FUR MEDIZINER UND NATURWISSENSCHAFTLER
e poi sono circa 480 pag e' molto piccolo :) , sui contenuti non ti posso dire niente perchè non l ho usato ,c'era la mappa delle principali vie metaboliche che ho utilizzato come poster in camera

Dionysos
Moderatore

D

1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2006 : 17:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva i libri crucchi. Sempre i migliori (per chi sa il tedesco)

(F.W. Nietzsche)

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina