Salve a tutti, sto studiano i recettori nicotinici muscolari:ogni subunità è fatta da catena polipeptidica che attraversa la membrana in zone dette M1 M2 M3 M4.Il segmento M2 costituisce la parete del canale e ci sono amminoacidi carichi negativamente...ma dove?su M2?su che anelli si allineano? Grazie
Ciao! allora gli anelli sono 3: -il primo sormonta M2(M2=segmenti di a-eliche anfipatiche che presentano, in appaiamento verticale sul piano della membrana, una striscia di aminoacidi non carichi e idrofobici), il terzo è sul lato citoplasmatico: entrambi influenzano la conduttanza dei cationi, servono x concentrare gli ioni da far passare e bloccare gli ioni bivalenti - l'anello 2 funge da filtro selettivo, è sottostante M2 ed è costituito da AA carichi negativamente
SCHEMATIZZANDO IL RECETTORE in senso verticale (scusa ma non metto i caratteri in greco x le subunità)
a1-g1-a1-d-b1.............. subunità Ile Val Ile Leu Val.............. lato extracell Glu Glu Glu Glu Asp ............. ANELLO 1 M2 M2 M2 M2 M2 ............. TRANSMEMBRANA (CANALE IONICO) Lys Lys Lys Lys Lys Glu Glu Glu Glu Glu......... ANELLO 2 Gly Gly Gly Gly Gly Gly.......... LATO CITOPLASM Ser Ala Ser Ser Ala Asp Glu Asp Glu Asp........... ANELLO 3 Thr Ala Thr Ala Pro a1 - g - a1 - d - b1
dunque quando le 5 subunità sono affiancate tra loro a formare il recettore-canale, i tratti M2 si allineano tra loro così da costituire i tre anelli carichi posti a 3 livelli diversi lungo il tratto transmembrana del canale. scusa ma il disegno/schema fa schifo xchè l'ho fatto a mano...anzi se qualcuno mi dice come posso inserire le immagini nei messaggi te ne mando una carina...