Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 livelli basali di fosforilazione di EGFR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alenational
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:25:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alenational Invia a alenational un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho un problema che si presenta in maniera variabile nei miei esperimenti.
Devo valutare, tramite wb i livelli di fosforilazione in Tyr di EGF receptor. Il problema e' che il livello di fosforilazione basale mi varia tra un esperimento e l'altro (ovviamente il protocollo di preparazione degli estratti proteici e il wb non cambiano). Quindi non so come valutare il risultato del mio esperimento (cioe' se stimolando o meno con un fattore di crescita ho l'incremento della fosforilazione di EGFR o meno). C'e' qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Grazie

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 18:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I livelli di fosforilazione dipendono prima di tutto dagli
stimoli a cui le cellule sono sottoposte. La loro stabilità
invece dipende dal protocollo con cui raccogli e lisi le cellule.
Cambia tutto a seconda che tu parta da tessuto, colture primarie
sotto stimolazione di citochine, linee cellulari coltivate in siero.
Tu da che materiale parti? Stimoli con qualcosa?

Anyway
Se già non li usi, ti consiglio di aggiungere inibitori
delle tirosina fosfatasi (ortovanadato, pervanadato) e/o delle
serina/treonina fosfatasi (acido okadaico) nel buffer di lisi.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

alenational
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alenational Invia a alenational un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta. Io uso linee cellulari. L'esperimento consiste nello stimolare le cellule con ormoni e valutare se l'ormone incrementa la fosforilazione di EGF receptor. Prima di trattare le cellule, le metto in terreno di starvation per 3 ore (ho anche provato ad aumentare la starvation fino a 24hrs, ma non cambia). Ora, in alcuni casi riesco a vedere un forte stimolo di fosforilazione anche perche' il controllo e' basso (o quasi 0). In altri casi i livelli di fosforilazione di EFG receptor sono molto alti nei controlli e quindi non posso affermare di vedere un effetto in seguito al trattamento con l'ormone. Cio' che non capisco e' perche' i livelli di fosforilazione dei controlli sono cosi' variabili.
Nel buffer di lisi uso l'ortovanadato ma non l'acido okadaico.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:32:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavori sempre nelle stesse condizioni (es. in ghiaccio)? Raccogli le cellule sempre allo stesso livello di confluenza? Sono a passaggi diversi?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

alenational
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alenational Invia a alenational un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si!Sempre e ossessivamente costante con le condizioni di estrazione. E' questo che mi preoccupa. Le ho pensate tutte..be' le cellule che uso non arrivano mai al passaggio 10. Gli esperimenti li faccio sempre tra il passaggio 3-7. Sempre stesso numero di cellule. Non so a cos'altro pensare.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usi anche un buon loading control? in linea teorica potresti usare anche un anticorpo che ti riconosce l'egfr non fosforilato, sempre che sia disponibile un anticorpo.

Torna all'inizio della Pagina

alenational
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alenational Invia a alenational un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere uso la tubulina come loading control. Quelle poche volte che ho usato il totate di egfr il risultato confermava quello ottenuto con tubulina.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 21:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una considerazione che non c'entra direttamente con la tua domanda: nota che le proteine del citoscheletro possono essere modulate dagli ormoni steroidei, quindi -a seconda dell'esperimento che fai e dell'ormone che usi- la tubulina potrebbe non essere il controllo ideale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:06:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Una considerazione che non c'entra direttamente con la tua domanda: nota che le proteine del citoscheletro possono essere modulate dagli ormoni steroidei, quindi -a seconda dell'esperimento che fai e dell'ormone che usi- la tubulina potrebbe non essere il controllo ideale.



giusta considerazione... molti pathway regolano formazione, struttura e dinamica del citoscheletro. Basti considerare le small G-protein (Rho etc) o la non canonical wnt che influenzano struttura del citoscheletro/ polimerizzazione del citoscheletro actinico per esempio. Quindi in alcuni casi i loading control classici (tubulin e actin) non vanno bene. Però se con egfr hai ottenuto risultati analoghi...

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina