Ragazzi, non ho capito se la molecola di Z-DNA è a singolo filamento o a doppio come gli altri due tipi (A e B). Nella spiegazione (Russell iGenetica seconda edizione pag.25) parla di una sola elica sinistrorsa ma nella immagine 2.15c alla pagina successiva io vedo due filamenti. E' un errore mio o del libro?
Ragazzi, non ho capito se la molecola di Z-DNA è a singolo filamento o a doppio come gli altri due tipi (A e B). Nella spiegazione (Russell iGenetica seconda edizione pag.25) parla di una sola elica sinistrorsa ma nella immagine 2.15c alla pagina successiva io vedo due filamenti. E' un errore mio o del libro?
A me risulta che è sempre formata da due catene. Quando si parla di elica , molto spesso i testi si riferiscono ad entrambi i filamenti. Infatti sul lenhinger di biochimica quando si parla per esempio del DNA A viene detto che " è formato sempre da due catene destrorse ,ma l'elica è più ampia "
si il Z-DNA è a doppio filamento ed è sinistrorso,paia di basi per giro d'elica 12,diametro dell'elica 1,8 nm qindi risulta più allungato e sottile degli altri,mentra A-DNA è molto piu largo per esempio