Buongiorno ragazzi avrei bisogno di un'informazione: ieri il freezer è andato a 17 gradi (da -20°) e quando ce ne siamo accorti erano già passate almeno 2 o 3 ore. Avevo dentro gli enzimi di restrizione e la Taq, secondo voi sono da buttare? Premetto che purtroppo non posso provarli.... Grazie mille
Secondo me no, li puoi tranquillamente riutilizzare. Considerato il tempo che communque gli ci è voluto per scongelarsi (gli enzimi almeno, la taq no) non sono rimasti molto a temperatura quasi ambiente.
Una volta lasciai due enzimi fuori dal freezer tutta la notte e li usai qualche giorno dopo per prova senza problemi.
Per la taq non ho esperienze dirette, ma credo non ci siano problemi. Ciao
Probabilmente non si sono danneggiati perchè bisogna vedere il tempo che ci ha messo a scongelarsi e da quanto erano a 17°C.
Comunque il prima di buttare via tutto farei delle prove con campioni noti e mi assicurerei che funzionino ancora.
Tieni presente che può darsi che si siano degradati un po' (ma non completamente) quindi magari ora hanno un efficienza maggiore rispetto a prima, se ti danno problemi puoi provare ad aumentare le quantità.