Sandrus86
Nuovo Arrivato
30 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:38:11
|
Dunque sto scrivendo, per un esame, un esempio di piano di lavoro e sono arrivato a un momento in cui la mia inesperienza mi vede costretto a chiedere una mano... vi espongo subito il problema.
quello che voglio dimostrare è che dei polimorfismi associati ad un gene in un determinato aplotipo (chiamiamolo "favorente") spingano la sintesi di una proteina, rispetto a quando c'è l'aplotipo sfavorente.
ora la mia idea è questa: prendere un clone cellulare adatto, in cui c'è l'aplotipo sfavorente. fare mutagenesi sito specifica in modo da trasformare artificialmente l'aplotipo sfavorente in favorente e lasciare invariato tutto il resto del genoma della cellula. in questo modo, se vedo che la proteina aumenta con l'aplotipo sfavorente, sto mostrando che la correlazione non è spuria.
ora mi chiedo, la mutagenesi sito specifica può farmi cambiare o inserire/eliminare delle basi, e con la teoria della metodica ci sono. ma una volta che ho ottenuto la mutazione sito specifica in provetta, come ce la ficco nel clone cellulare in modo stabile? virus? e visto che sono più di un polimorfismo, suppongo di dover fare più di un passaggio...
l'idea è che mi dia una situazione identica a quella della cellula con aplotipo sfavorente, in cui le uniche differenze sono appunto questi polimorfismi.
magari, anzi sicuramente, c'è un metodo più semplice e meno contorto per dimostrare quello che voglio... si accettano suggerimenti. non voglio fare brutta figura all'esame e voglio studiare quel che è necessario
|
|