Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
mely
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:53:05
|
Ciao a tutti non ho capito bene il risultato di questo esercizio. I geni a e b sono legati al sesso e si trovano a una dostanza di 7 um sul cromosoma x in drosophila. femmina a+b\ab+ viene incrociata con un maschio selvatico a+b+\y. - qual è la probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo a+b o ab+ ? -qual è la probabilità che una delle sue figlie femmina abbia febotipo a+b+? allora i due geni sono distante 7 um quindi abbiami il 7% di ricombinazione. Ho pensato che dal genotipo materno si ha Parentali:
a+b (46,5%) ab+ (46,5%) per un totale del 93% di parentali
Ricombinanti
a+b+ (3,5%) ab (3,5%)
probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo a+b o ab+ 0,035+ 0,465 = 0,5
la probabilità che una delle sue figlie femmina abbia febotipo a+b+ io farei 3,5 ma nel libro mette come risultato 1 come è possibile.. perchè? e nel libro c è scritto tutte le femmine sono a+b+ potete spigarmi il motivo.. grazieee
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
mely
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:12:04
|
Ho letto l esercizio svolto ma purtroppo non mi è molto chiaro.. la femmina ha anche la x dal padre.. ovvero prende a+b+ e poi una x dalla madre che può essere a+b (46,5%) ab+ (46,5%)o a+b+ (3,5%) ab (3,5%)??? è cosi? poi perchè dovrei dividere queste frequenze per due? si divide tra maschi e femmine? inoltre la probabilità di avere una femmina con a+b+ è 1 perchè tutte le femmine ricevono questa x dal padre? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:41:03
|
Citazione: Messaggio inserito da mely
la femmina ha anche la x dal padre.. ovvero prende a+b+ e poi una x dalla madre che può essere a+b (46,5%) ab+ (46,5%)o a+b+ (3,5%) ab (3,5%)??? è cosi?
Sì quelle che hai scritto sono le X della madre, quindi le figlie a secondo della X che prendono dall madre saranno:
Genotipo Fenotipo
46,5% a+b/a+b+ a+b+
46,5% ab+/a+b+ a+b+
3,5% a+b+/a+b+ a+b+
3,5% ab/a+b+ a+b+
poi perchè dovrei dividere queste frequenze per due? si divide tra maschi e femmine?
Cosa dividi per due? Dove?
inoltre la probabilità di avere una femmina con a+b+ è 1 perchè tutte le femmine ricevono questa x dal padre?
Sì, vedi quello che ho scritto sopra! |
|
|
mely
Nuovo Arrivato
27 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:14:41
|
grazie mille |
|
|
|