Autore |
Discussione |
|
caesara
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:21:11
|
Ragazzi ho un dubbio, nel mio libro c'è scritto che per un qualsiasi incrocio la frequenza di ricombinazione non supera mai il 50%. Ma se per esempio incrocio un individuo doppio eterozigote a+b+/ab (con "a+" e "b+" sullo stesso cromosoma e "a" e "b" sul cromosoma omologo) con un altro individuo doppio eterozigote (uguale a quello di prima) formeranno entrambi quattro tipi di gameti ( due parentali e due ricombinanti) e se faccio il quadrato di punnet alla fine mi trovo:
sei genotipi parentali: a+b+/a+b+, a+b+/ab, ab/a+b+, ab/ab, ab+/a+b, a+b/ab+
10 genotipi ricombinanti: a+b+/a+b, a+b+/ab+, ab/a+b, ab/ab+, a+b/a+b+, a+b/ab, a+b/a+b, ab+/a+b+, ab+/ab, ab+/ab+
se mi calcolo la frequenza di ricombinazione viene 62%....come mai????? Vi prego aiutatemi
|
|
|
caesara
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:39:33
|
ok ok mi sa che ho capito questa cosa della frequenza di ricombinzione vale solo per i reincroci e non per tutti gli incroci... |
|
|
caesara
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:08:30
|
Mmm altro dubbio sempre sulla frequenza di ricombinazione, se ho per esempio un individuo AB/ab (con i geni A e B sullo stesso cromosoma) ed avviene un doppio crossing over a quattro filamenti, si formano quattro gameti tutti ricombinanti: due gameti Ab e due aB. Quando incrocio questo individuo con un doppio omozigote recessivo ab/ab, facendo il quadrato di Punnet gli individui della F1 sono tutti ricombinanti Ab/bb e ab/aB, perciò la frequenza di ricombinazione è del 100% !!!!! come è possibile? La frequenza di ricombinazione non dovrebbe mai essere superiore al 50%?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:02:45
|
Forse non hai ben chiaro cosa sia la ricombinazione! Dovresti leggerti la parte che parla di ricombinazione sul tuo libro o anche leggere quello che die wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ricombinazione_genetica
Il 50% come frequenza massima di ricombinazione si riferisce al fatto che nel caso 2 geni siano associati se in ttte le cellule in meiosi avviene crossing over, si otterà metà parentali e metà ricombinanti, questo perché il c.o. avviene allo staio di 4 filamenti ma ne coinvolge solo 2. La stessa frequenza di ricombinazione ce l'hai se 2 geni sono indipendenti.
Se cerchi un po' sul form se ne è parlato varie volte. |
|
|
caesara
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 09:56:23
|
ma il crossing over può avvenire anche tra quattro filamenti, non solo tra due..... in questo caso se avviene tra quattro filamenti si formeranno quattro gameti tutti ricombinanti, e se questi gameti si uniranno con dei gameti omozigoti recessivi (reincrocio) si formerà tutta progenie ricombinante, e quindi la frequenza di ricombinazione in questo caso non è del 100% ? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 11:10:26
|
No un evento di ricombinazione avviene tra 2 filamenti! Questo lo dovresti trovare scritto su qualsiasi libro di Genetica (puoi anche andare a vedere la dimostrazione in Neurosposra).
Casomai avrai è posssibile che avvenga un doppio crossing over, quindi due eventi di ricombinazione, e questo può coinvolgere 2 filamenti, 3 filamenti o 4 filamenti. Ma non c'entra con il fatto che la frequenza di ricombinazione massima è il 50%! Quello è dovuto a quello che ti ho detto prima! |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 19:02:08
|
guarda non so che libro usi ma se vai sul Russell trovi la spiegazione al tuo problema dei 50% non so dirlo se non che con le parole del libro.... perchè è davvero chiaro, non sta tanto nella teoria quanto nella figura,a cap 13
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|