Nell’uomo l’acondroplasia è una forma comune di nanismo che deriva da un gene dominante. Le persone colpite da tale condizione sono fertili, sebbene generino solo il 74% dei figli rispetto a chi non è affetto dalla malattia. Se si assume che per questo disordine la velocità di mutazione sia pari a 3 X 10-5, calcolare la frequenza all’equilibrio per l’allele dell’acondroplasia
Innanzitutto ti pregherei di mettere titoli più significativi, è importante per capire il contenuto del topic e aiuta la ricerca nel forum, inoltre non utilizzare parole come "aiuto" e "help" che sono bandite nel forum! Ti cambio i titoli. Poi visto che gli esercizi che stai postando sono tutti più o meno dello stesso argomento (genetica di popolazione) puoi anche postarli tutti nella stessa discussione almeno non si disperdono troppo.
Detto questo, per questo esercizio come per gli altri non si tratta altro che di sapere le formule (le trovi sui libri) e di applicarle, niente di più. Non per non aiutarti, cerchiamo di aiutare tutti, ma sarebbe più utile che tu scrivessi una possibile soluzione o almeno scrivessi quello che sai e poi cerchiamo di arrivarci assieme.
Ad es. per questo esercizio ti serve sapere: - cos'è la fitness e il coefficiente di selezione - la selezione contro l'allele dominante (c'è una forumula sulla variazione della frequenza allelica) - la variazione della frequenza allelica dovuta a mutazione (data dalla frequenza di mutazione)
l'equilibrio ce l'hai quando le 2 forze si equilibrano: delta p(s) = - delta p(m)