Autore |
Discussione |
|
marco_86
Nuovo Arrivato
Prov.: parma
Città: salsomaggiore
18 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 07:36:27
|
ecco il quesito...
Il maltulosio è un disaccaride che si trova nel miele e nella birra. Il saggio di Fehling su questo disaccaride risulta positivo. Per idrolisi acida genera un equivalente di glucosio ed un equivalente di fruttosio. Il trattamento con ioduro di metile seguito da idrolisi genera 1,3,6-trimetilfruttosio e 2,3,4,6-tetrametilglucosio. Il disaccaride viene idrolizzato da alfa-amilasi ma non da beta-amilasi. Qual è la sua struttura?
Non riesco a capire il fatto che sia un riducente, quindi che sia in equilibrio con la forma aperta aldeidica, perchè se così fosse dovrebbe metilarsi anche sul C1, invece il C1 non si metila quindi mi fa pensare che sia impegnato in un legame glicosidico..
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 09:33:18
|
Certo che è impegnato in un legame glicosidico. Praticamente te lo dice nell'ultimo "indizio". Se viene idrolizzato da alpha-amilasi vuol dire che c'è un legame alpha-glicosidico a qualche parte. Prova a disegnarlo... E' più semplice di quanto sembri. Sai anche che: 1) E' composto da 1 glucosio e 1 fruttosio 2) E' riducente, quindi è evidente che debba esserci 1 OH glicosidico libero. 3) Ha OH liberi e più precisamente C1, C3 e C6 del fruttofuranosil e C2, C3, C4, C6 del glucopiranosil.
Prova a disegnarlo e postalo se non sei sicuro che lo controlliamo e sistemiamo!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
marco_86
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 12:48:30
|
ti ho inviato una mail... |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 13:48:19
|
Citazione: Messaggio inserito da marco_86
ecco il quesito...
Il maltulosio è un disaccaride che si trova nel miele e nella birra. Il saggio di Fehling su questo disaccaride risulta positivo. Per idrolisi acida genera un equivalente di glucosio ed un equivalente di fruttosio. Il trattamento con ioduro di metile seguito da idrolisi genera 1,3,6-trimetilfruttosio e 2,3,4,6-tetrametilglucosio. Il disaccaride viene idrolizzato da alfa-amilasi ma non da beta-amilasi. Qual è la sua struttura?
Non riesco a capire il fatto che sia un riducente, quindi che sia in equilibrio con la forma aperta aldeidica, perchè se così fosse dovrebbe metilarsi anche sul C1, invece il C1 non si metila quindi mi fa pensare che sia impegnato in un legame glicosidico..
senza AgO2 non avviene la metilazione! il C1 si metila con SO4(CH2) |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:05:38
|
Ciao. Visto che non riesci ad inserire le immagini (ti ho spiegato in una mail come si fa), inserisco qui la molecola del Maltulosio.
3,77 KB |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
marco_86
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 07:24:58
|
Il nigerosio è un disaccaride presente nella birra. Il saggio di Fehling su questo disaccaride risulta positivo. Per idrolisi acida genera due equivalenti di glucosio. Il trattamento con ioduro di metile seguito da idrolisi genera 2,4,6-trimetilglucosio e 2,3,4,6-tetrametilglucosio. Il disaccaride viene idrolizzato da alfa-amilasi ma non da beta-amilasi. Qual è la sua struttura?
|
|
|
marco_86
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 07:36:36
|
Immagine:
27,32 KB |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 11:51:48
|
ciao, la traccia dice : l trattamento con ioduro di metile seguito da idrolisi genera 2,4,6-trimetilglucosio e 2,3,4,6-tetrametilglucosio.
quindi l' OH è libero dopo l'idrolisi...preciserei idrolisi acida. Infatti dopo la metilazione quel OH al C1 è metilato, ma il legame acetalico è stabile in soluzione basica mentre in soluzione acida subisce l'idrolisi e si libera l'OH al C1 |
|
|
|
marco_86
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 14:13:11
|
ah è vero, non avevo pensato che quell'oh in 1 è metilato ma in amb acido si idrolizza subito e quindi diventa emi-acetalico grazie tanto, non avevo collegato questo semplice aspetto...
se ho altre cose posso chiedertele?? |
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 16:17:55
|
Citazione: Messaggio inserito da marco_86
ah è vero, non avevo pensato che quell'oh in 1 è metilato ma in amb acido si idrolizza subito e quindi diventa emi-acetalico grazie tanto, non avevo collegato questo semplice aspetto...
se ho altre cose posso chiedertele??
figurati
cmq si certo scrive pure.. |
|
|
|
|
Discussione |
|