ho dei dubbi sulla CGH. Il principio generale è chiaro. Non capisco una cosa: quando viene fatta l'ibridizzazione di cromosomi metafasici non marcati con DNA estratto da paziente sano marcato in rosso e quello proveniente da paziente affetto marcato in verde vengono messi tutti insieme?..tipo competizione? Io...forse inventando..ho pensato che venissero fatte due diverse ibridizzazioni e poi venissero sovrapposte le due immagini per definire l'intensità della fluorescenza verde e rossa. qundi una ibridizzazione cr. metafasici-DNA marcato rosso e cr.metafasici-DNA marcato verde. altrimenti come faccio a capire quando c'è una delezione o altri riarrangiamenti cromosomici se c'è una competizione per il legame? Forse non sono stata molto chiara....è perchè non mi è molto chiara questa tecnica. spero che qualcuno mi possa aiutare grazie
Ciao Sara, è proprio così i due DNA (affetto e sano) vengono messi a ibridare assieme sugli stessi cromosomi metafasici! Ma in questo pdf è spiegato tutto sicuramente meglio di quanto non potrei fare io!!! http://ulisse.sissa.it/site/public/Biblioteca/bUlb0605001_s1.pdf
ti ringrazio. quella trattazione è molto chiara. forse faccio fatica io a immaginare come definire il rapporto di fluorescenza verde/rosso nel momento in cui c'è un'ibridizzazione competitiva. ora ci ragiono un pò! grazie ancora