Ciao a tutti!!!ad un esame che ho sostenuto recentemente mi è stata contestata la risposta che ho dato alla domanda "selezione batteri che hanno acquisito il plasmide ricombinante";io ho detto che andava fatta una coltura batterica (con batteri fatti ricombinare precedentemente con il plasmide che porta per esempio un gene per la resistenza ad un certo antibiotico) su terreno contenente un antibiotico verso il quale i batteri usati fossero vulnerabili. Non è questo un metodo? Ne esitonno altri?? Grazie a chi cortesemnete può rispondermi!!
perchè vulnerabili? in questo modo non li selezioni, li uccidi. la selezione la fai su piastra contenente l'antibiotico di resistenza e le colonie che crescono saranno solo quelle che hanno incorporato il gene di resistenza. ti trovi?
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Grazie per la risposta!! Scusa ma sono stata frettolosa ed imprecisa nello scrivere il post perchè ero di corsa stamattina...cmq io ho detto quello che hai detto tu !!mi ha detto che ci sono altri metodi per determinare se i microrganismi hanno acquisito il plasmide oltre a questo e io non li conosco!!!
forse intendeva il saggio blu/white per selezionare i batteri trasformati con plasmide contenente il gene di interesse (ti permette di discriminarli da quelli che hanno solo il plasmide "vuoto").