Autore |
Discussione |
|
eleskin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 10:15:46
|
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa,ed è anche molto urgente :-) sapreste spiegarmi quali potrebbero essere le cause di una difformità del gel di agarosio?mi spiego meglio, ieri ho fatto un gel,e non è di certo il primo che faccio, solo che dopo aver caricato i pozzetti e acceso il voltaggio (150 V) già dopo pochi minuti mi sono accorta che le bande si muovevano non in modo uniforme ma facevano come un arco, una sorta di arcobaleno,ovviamente ho aspettato quasi due ore e il risultato è stato un arco perfetto :-) ovviamente inutilizzabile dato che dovevo calcolare le bande per i miei RAPD. Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
eleskin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 10:23:35
|
ok lo farö grazie tante :-) |
|
|
eleskin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 10:37:07
|
controllato il ph, è 8.5 come segnato dalla confezione....per cui direi che non è questo il problema... |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:53:48
|
Ma è stato fatto di recente? Dopo un tot di corse è meglio cambiarlo. Altra cosa: controlla che gli elettrodi della vaschetta non siano sporchi (es. pezzi di gel che sono rimasti "incagliati" attorno). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
eleskin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 13:56:59
|
si credo che il problema stava nel voltaggio e negli elettrodi, credo e spero di aver risolto, un'altra cosa tu in una cella elettroforetica di 15x15 quanto gel inserisci? usando una percentuale di agarosio del 1,5%. grazie |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:44:26
|
Dipende da quanto lo vuoi fare spesso il gel, comunque indicativamente per un 15x15 intorno ai 100-120ml dovrebbe andare bene. Ovviamente l'agarosio lo pesi in base al volume finale, se non sei sicura fanne di più e non versarlo tutto, vedi quanto ce ne sta in modo che il gel non sia troppo spesso ma lo sia abbastanza perché si formino i pozzetti. Il conto comunque è banale, devi formare un "parallelepipedo rettangolo", quindi il volume sarà: base x altezza x spessore anche se ovviamente il gel non occupa lo stesso volume dell'acqua puoi approssimare, quindi: 15 x 15 x 0,5 = 112,5
|
|
|
eleskin
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:35:40
|
ok grazie mille |
|
|
|