Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Libro per esame di biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vinta
Nuovo Arrivato

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

81 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un dubbio sul libro da prendere per biologia molecolare: secondo voi l'Alberts (pur essendo molto vasto) è il migliore, oppure è meglio scegliere il gene VIII o biologia molecolare del gene, che pur essendo più corti mi sembrano più incentrati ai meccanismi molecolari "fini" (nell'alberts c'è una cospicua parte dedicata agli organelli, e quindi alla biologia cellulare, e addirittura una parte di biologia dello sviluppo) ?

Young Scientist, yet another science blog

http://yscientist.blogspot.com

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:42:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per biologia molecolare sicuramente è meglio Genes,
l'Alberts è una bibbia ma ha anche molta bio cellulare (come hai detto) ed è + dispersivo secondo me.

Inoltre il gene è anche + aggiornato.

Torna all'inizio della Pagina

martadalegare
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di martadalegare Invia a martadalegare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gene VIII

LadyA
Nuovo Arrivato

AAA

Città: Reggio Calabria

47 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LadyA Invia a LadyA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra i due libri sicuramente è meglio il Gene VIII anche se in alcune parti confusionario ed enigmatico.
Un altro libro chiaro ed esplicativo per biologia molecolare è il Moran.

vinta
Nuovo Arrivato

81 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:32:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Uhm in che cosa è carente il libro del buon watson rispetto al gene VIII?

Sergej
Nuovo Arrivato

Isaac Asimov

14 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sergej Invia a Sergej un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io mi sono trovata ad affrontare questa scelta. Ho sfogliato sia il Watson che Gene VIII, credo che il secondo non abbia nulla da invidiare al primo(Non a caso è arrivato all'VIII edizione!), ciò nonostante l'ho trovato abbastanza più complesso da leggere rispetto all'altro, che invece si presta molto bene per scopi didattici e sicuramente non è da meno(Non dimentichiamo che è firmato Watson!).
Per quanto riguarda l'Alberts, convengo sul fatto che dedichi notevole attenzione alla compartimentazione cellulare, tanto è vero che è stato il mio libro di testo proprio per l'esame di biologia cellulare.

vinta
Nuovo Arrivato

81 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vinta  Rispondi Quotando
Alla fine ho deciso di svenarmi e grazie alla vendita dei libri del primo anno mi prenderò sia l'Alberts per consultazione generale (viene buono anche per gli anni a venire, insieme al Gilbert) e il Gene VIII per l'esame in maniera specifica.

p.s.: la nostra prof descrivendo il libro di watson l'ha definito poco adatto per lo studente medio, in quanto è piuttosto complesso e va capito bene, stessa cosa per il gene VIII.

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California

1550 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genes sta per uscire in none edizione (inglese)!
Sicuramente approfondisce molto di + del Watson, anche se capisco che questo per alcuni corsi, meno avanzati, non è richiesto tale approfondimento.

non ho visto la quinta edizione del edizione del watson, ma quelle precedenti non è che fossero sto granchè comparate col resto...

Il Lodish è un altro testo molto valido (e secondo me migliore del Watson), anche lui come l'Alberts ha della bio cell, ma in misura molto minore!

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi

723 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Click e Pasternak, Biotecnologia molaecolare, ed. Zanichelli.

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi

577 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 11:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao per biologia molecolare vai tranquilla con il Gene che è davvero buono, secondo me. In alternativa un buon testo è Dna Ricombinante, sempre del Watson, che però è carente sulla parte generale e va un pò più nel dettaglio per quanto riguarda la parte delle cellule eucariotiche.

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari

755 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:13:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo per il Gene di Lewin.
Mi permetto anche di consigliare anche gli ultimi capitoli del Lehninger.
Nonostante sia un libro di biochimica, la parte di biologia molecolare è trattata bene e in modo ordinato.
Naturalmente il Gene è molto più ampio, ma comunque poi dipende anche da come è stato impostato il corso.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&

smoq
Nuovo Arrivato

Prov.: lecce
Città: lecce

3 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:37:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smoq Invia a smoq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gene gene gene gene.....ho preparato l'esame in soli 20 giorni studiando su quel libro fantastico!....gene gene gene gene gene....
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina