Autore |
Discussione |
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 13:01:18
|
Ciao a Tutti Ragazzi!! Sono nuova del Forum, e visto che molecularlab mi è stato utile in molte occasioni, ho deciso di iscrivermi!! Soprattutto perchè ora necessito di una mano con questi fastidiosissimi conteggi!!
Non riesco a capire il modo corretto di "contare" e distinguere CRomosomi e Cromatidi durante e dopo il ciclo cellulare! Vi posto un esercizio tipo:
"Il numero diploide di cromosomi nel topo è 40. Una cellula in anafase I della meiosi quanti cromosomi contiene? E quanti cromatidi? "
Io ho pensato... conterrà 20cromosomi e 40 cromatidi. Ma non sono molto sicura. Anzi, se qualcuno mi desse una spiegazione logica e un metodo per non sbagliarmi all'esame gli sarei molto grata!!
Grazie a tutti
|
|
|
martinabiolo
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 17:29:51
|
ciao! l'anafase avviene prima che avvenga la replicazione del dna? se la risposta è si allora avrai 20 cromosomi e 40 cromatidi, se l'anafase 1 avvoene dopo la replicazione del materiale genetico allora la risposta è 40 cromosomi e 8o cromatidi |
|
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:03:42
|
Ma che distinstione devo fare, per non sbagliare tra cromosoma e cromatidio?
Nel senso, prima della duplicazione del DNA i cromosomi vengono considerati come entità formate da una singola molecola di DNA no?!
Nel senso, prendiamo il considerazione l'uomo... nelle nostre cellule somatiche abbiamo 46cromosomi, 23 che provengono dal materiale genetico paterno e 23 di origine materna. Questi 46cromosomi sono raggruppati in 23coppie. E fin qui ci sono.
Ma quando questo materiale viene duplicato, io quanti cromosomi ho? Nel caso una cellula si prepari x la meiosi: le cellule partono con 46 cromosomi formati da 1 cromatide giusto? poi li duplicano e diventano 72cromatidi ma sempre 46cromosomi? E' questo il mio dubbio. La distinzione durante il ciclo cellulare di cromatide e cromosoma. Spero che qualcuno possa chiarirmi un momentino la faccenda! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
martinabiolo
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 15:24:43
|
guarda io sono al 4 anno di biolo e ho trovato diverse volte difficoltà sull'argomento. cmq ho capito questo, quando una cellula si prepara alla meiosi deve avvenire la replicazione del dna. ora se tu srivi il cromosoma a forma di X devi considerarlo come già duplicato.saranno i due cromatidi fratelli identici legati per il centromero (sempre 46 cromosomi solo che duplicati!) . se invece scrivi il tuo cromosoma come un bastoncino singolo, vuol dire che lo stai considerando prima della sua duplicazione. ( sempre 46 cromosomi ma non duplicati). sempre 46 sono! e si chiamano sempre cromosomi siano a singolo filamento sia che siano a forma di X. solo che quando sono a forma di X SONO I 2 CROMATIDI... ecco perchè i testi inducono alla pazzia spero diaverti tolto qualche dubbio ciao |
|
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 16:59:12
|
Grazie!! Di sicuro mi hai schiarito le idee!! :) |
|
|
|
Discussione |