Autore |
Discussione |
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:07:37
|
Ragazzi devo di nuovo chiedere il vostro soccorso!! Non ho molto chiaro come risolvere questi problemini con la Penetranza! Vi posto un esercizio tipo:
300 individui portano l'allele A per una data malattia e la penetranza è del 70%. Quanti sono i padri che manifestano la malattia? E i nonni?
Io ho provato a calcolare i padri e ho ottenuto 420.. ma non sono molto sicura. Il calcolo dei nonni invece lo ignoro totalmente. Spero che qualcuno possa chiarirmi come si risolvano questo tipo di esercizi.
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:54:03
|
Ma come ti è venuto fuori 420? Forse dovresti dire che conti hai fatto e poi ci ragioniamo assieme. |
|
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:37:47
|
Allora rifacendolo mi sono accorta che 420 è sbagliato... perchè tra le altre cose il problema mi chiede i padri... Dunque... 300individui portano l'allele A quindi su 600genitori, almeno 300devono avere l'allele A della malattia... di questi 300, ipotizziamo che ci siano 150mamme e 150 papà.. no? quindi, su 150individui che possiedono l'allele e la penetranza del 70% io dovrei fare: individui malati = Penetranza x Totali padri con allele A (150) tutto diviso 100 e ottengo 105 ...è possibile?
Per i nonni dovrei fare... 600genitori,300sicuri con allele A quindi 600nonni cm allele A... malati=(70 x 600)/100 = 420
Io ho ragionato così ma sinceramente ripeto, mi trovo piuttosto in difficoltà...
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:12:00
|
Allora per i padri anche a me viene 105, ma ho fatto un ragionamento diverso, che è lo stesso che si fa per gli alberi genealogici. Ogni individuo portatore del gene A lo avrà ereditato da uno dei genitori, quindi il padre avrà 1/2 di P di avere il gene A. Quindi: P padre portatore x individui portatori x penetranza = 1/2 x 300 x 0,7 = 105
Per i nonni il discorso è analogo, il gene A può venire dal nonno o dalla nonna, quindi: P nonno portatore x P padre portatore x individui portatori x penetranza = 1/2 x 1/2 x 300 x 0,7 = 52,5 |
|
|
Dott.Andri
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:16:48
|
Scusa ma la penetranza del 70% non implica che nella generazione successiva a quella affetta,il numero di affetti sia minore??
Nel senso, i padri affetti, non dovrebbero essere meno dei nonni? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:45:38
|
Mi sono dimenticata di precisare una cosa, al riguardo il testo dell'esercizio non è affatto chiaro, io come "nonni" ho inteso i "padri dei padri", non tutti gli altri possibili nonni, altrimenti i conti cambierebbero.
Comunque sia non ho capito questa affermazione: Citazione: Scusa ma la penetranza del 70% non implica che nella generazione successiva a quella affetta,il numero di affetti sia minore??
Nel senso, i padri affetti, non dovrebbero essere meno dei nonni?
La penetranza è semplicemente la frequenza con cui un determinato allele presente nel genotipo si manifesta nel fenotipo, quindi semplicemente se hai una penetranza del 70% vuol dire che su 100 individui che hanno quell'allele solo 70 lo manifesteranno. Questo è indipendente dalla generazione! Quindi tu calcoli quanti individui sono portatori di quell'allele e poi ne fai il 70%.
|
|
|
|
Discussione |
|