Salve a tutti ragazzi........spero come sempre nel vostro preziosissimo aiuto. Ho un poco di difficoltà con una domanda per un esame di genetica umana molecolare e proprio non ne riesco a venire a capo....
La domanda: " Descrivere la conseguenza sul ciclo cellulare dell' iperespressione di una proteina INK che inibisce l' attività di CDK (es. p21"
Ora ... le proteine INK sono inibitori del ciclo cellulare (oncosoppressori) e sono in grado di inibire le CDK ....così a naso mi verrebbe semplicemente da dire che la conseguenza è un semplice blocco del c.c.. La domanda mi sembra così "stranamente facile" che mi puzza di trabocchetto.....Mi sapete dare qualche informazione in più????
bloccando le INK le cellule rimarranno: .maggiormente nella fase G0 se sn inibiti i complessi G1cdk .maggiormente nella fase S se sono inibiti i complessi G1\S cdk (cosa ke tra l altro avviene per esempio se c 'è un danno al DNA in modo ke p53 possa intervenire correggendo o spingendo per l apostosi) .maggiormente nella fase G2 se sono inibiti i complessi G2cdk, il ke significa ke nn si avanzerà nella mitosi . x il complessi Mcdk so ke vengono fisiologicamente inibiti e degradati per l'uscita dalla fase M e la corretta terminazione della citodieresi, quindi se sono inibiti questo non avviene.
inibisce complessi come il D/CDK4,se consideriamo l'avanzamento del ciclo cellulare nella fase G1 precoce si ha la sintesi di cicline D che si lega a CDK4 o CDK/6,questi (e altri complessi in fase avanzata del ciclo come E/CDK2) vanno a fosforilare pRb che libera EDF e attiva quindi la trascrizione di geni che sono fondamentali per andare in fase S,quindi presumo che la cellula rimanga in fase G1