Buongiorno, avrei un piccolo dubbio su qst esercizio, potreste aiutarmi? thx
Nei conigli un enzima (il prodotto di un gene funzionale A) è necessario per la produzione di una sostanza indispensabile per l'udito. Un altro enzima (il prodotto di un gene funzionale B) è necessario per la produzione di un altra sostanza a sua volta indispensabile per l'udito normale. I geni responsabili per la produzione dei due enzimi non sono associati. Gli omozigoti per l'uno o l'altro o per entrambi gli alleli recessivi non funzionali, a o b, sono sordi.
1)Se è stato effettuato un gran numero di incroci tra due doppi eterozigoti,quale rapporto fenotipico sarebbe atteso nella progenie? 2) Quale rapporto fenotipico sarebbe atteso se conigli omozigoti recessivi per il carattere A e eterozigoti per il carattere B, fossero incrociati con conigli eterozigoti per entrambi i caratteri?
- - -
Io avevo pensato ad Epistasti visto per parla di due geni che sono indispensabili entrambi per l'udito; Quindi nel pnt 1 mi è uscito un rapporto 9:7 mentre nel punto 2 è uscito un rapporto di 3:5... può essere?