Autore |
Discussione |
|
MB
Nuovo Arrivato
58 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:59:05
|
Ciao ragazzi, ero in dubbio in che sezione postare..ad ogni modo:
Ho bisogno di studiarmi un po' i metodi per migliorare sensibilità, specificità e riproducibilità di test diagnostici ELISA per malattie autoimmuni. Avete suggerimenti? Ringrazio tutti anticipatamente.
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo

1582 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:58:18
|
I test diagnostici ELISA nei laboratori sono eseguiti da macchine automatizzate (tipo alisei) dovresti aggiungere qualche dettaglio altrimenti il posto è troppo generico |
 |
|
MB
Nuovo Arrivato
58 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:17:43
|
ok l'esperimento è automatizzato ma lo progetti tu mica la macchina.. Mi serve qualche libro o review o articolo che spieghi e esemplifichi come si procede allo sviluppo di un test diagnostico basato su ELISA..soprattutto su come stimare i parametri del test (sensibilità , specificità , precisione..ecc.) e come migliorarli (tempi d'incubazione, reagenti da provare per rimuovere aspecifico, ecc..).
Ad esempio ho visto che "The ELISA handbook" tratta un po' questo argomento, conoscete altre fonti? Grazie |
 |
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo

1582 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:41:38
|
l'esperimento lo progetta la casa produttrice del robot e dei kit es alisei-radim o anche alisei-biorad. Cosi funziona la diagnostica che viene eseguita negli ospedali e nei laboratori di analisi. Flame a parte forse tu stai eseguendo dei test manualmente per qualche ricerca universitaria? |
 |
|
MB
Nuovo Arrivato
58 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 20:51:27
|
non mi sembra di aver chiesto niente di strano, Sono nella fase di R&D quindi devo mettere a punto tutto..
dalla domanda che ho fatto è sottinteso che sono in questa fase..uno che deve semplicemente eseguire un test mica si pone il problema di saggiare o migliorare i parametri..cmq adesso spero che il post sia più chiaro. grazie a tutti |
 |
|
|
Discussione |
|