Ciao ragazzi, ero in dubbio in che sezione postare..ad ogni modo:
Ho bisogno di studiarmi un po' i metodi per migliorare sensibilità, specificità e riproducibilità di test diagnostici ELISA per malattie autoimmuni. Avete suggerimenti? Ringrazio tutti anticipatamente.
I test diagnostici ELISA nei laboratori sono eseguiti da macchine automatizzate (tipo alisei) dovresti aggiungere qualche dettaglio altrimenti il posto è troppo generico
ok l'esperimento è automatizzato ma lo progetti tu mica la macchina.. Mi serve qualche libro o review o articolo che spieghi e esemplifichi come si procede allo sviluppo di un test diagnostico basato su ELISA..soprattutto su come stimare i parametri del test (sensibilità , specificità , precisione..ecc.) e come migliorarli (tempi d'incubazione, reagenti da provare per rimuovere aspecifico, ecc..).
Ad esempio ho visto che "The ELISA handbook" tratta un po' questo argomento, conoscete altre fonti? Grazie
l'esperimento lo progetta la casa produttrice del robot e dei kit es alisei-radim o anche alisei-biorad. Cosi funziona la diagnostica che viene eseguita negli ospedali e nei laboratori di analisi. Flame a parte forse tu stai eseguendo dei test manualmente per qualche ricerca universitaria?
non mi sembra di aver chiesto niente di strano, Sono nella fase di R&D quindi devo mettere a punto tutto..
dalla domanda che ho fatto è sottinteso che sono in questa fase..uno che deve semplicemente eseguire un test mica si pone il problema di saggiare o migliorare i parametri..cmq adesso spero che il post sia più chiaro. grazie a tutti