Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Distanza loci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 22:40:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto preparando l'esame di genetica, e nell'affrontare tutti gli argomenti mi sono trovato di fronte a un dubbio.
Pongo la domanda diretta:

Si esegue un test cross tra due eterozigoti, e si ottiene:

Ab 44%
aB 44%
AB 6%
ab 6%

a) trovare il genotipo dei genitori;
b) stabilire se i geni sono associati o indipendenti e dire perché;
c) stabilire, se i geni sono associati, quanto distano tra loro.

Qualcuno mi aiuta? Sto andando in palla per quanto riguarda la prima domanda; per quanto riguarda la seconda e la terza, invece, non ho la minima idea di come affrontare la questione. Da dove parto, come risolvo?
Grazie a tutti

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 00:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a vedere uno degli innumerevoli esercizi, risolti e spiegati, presenti in questa sezione del forum?
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 15:23:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ho cercato, ma io avrei gradito avere proprio la risoluzione guidata di questo esercizio, visto che è del tipo che troverò all'esame. E' chiedere troppo?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 19:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è chiedere troppo, solo ci dovresti mettere un pochettino del tuo.
Innanzitutto, sai la differenza tra geni associati e geni indipendenti?
Il tuo libro di testo, che mi pare sia il Cummings in effetti non è eccezionale, non ne ho una copia qui, ma c'è una versione in Inglese on-line, nel capitolo 15 dovresti trovare quello che ti serve:




Prova a vedere, poi magari ne discutiamo assieme.
In ogni caso, gli esercizi presenti in questa sezione sono dello stesso tipo del tuo e io personalmente ne ho spiegati a migliaia ormai, tra l'altro se cerchi bene trovi anche esattamente lo stesso!

Dai prova a tornare qui con le idee più chiare sui geni associati e prova a dire la tua, senza aver paura di sbagliare!

Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne vengo più a capo e mi sto fondendo il cervello.
Non so neanche più da dove e come partire.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:53:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok proviamo a ragionarci assieme.
Non pensare all'esercizio ma inizia a ragionare così:

Se hai due geni A e B che sono indipendenti, quindi su due cromosomi diversi e hai un incrocio tra un eterozigote (AaBb) e un omozigote recessivo (aabb):
1) che gameti produrrà l'individuo eterozigote e in che proporzione?
2) che gameti produrrà l'individuo omozigote recessivo e in che proporzione?
3) quali saranno i fenotipi della progenie e in che proporzioni saranno?

Dopo aver risposto a queste domande ti chiedi:

Nell'esercizio che ho io ci sono queste proporzioni?
Sì --> i geni sono indipendenti
No --> posso pensare che siano associati? Che particolarità vedo nelle classi fenotipiche della progenie? (nelle proporzioni tra le varie classi)

N.B. Vedo ora che nel testo c'è lo stesso errore che c'era quando lo avevano postato altri utenti 2 anni fa:
"test cross tra due eterozigoti"
il "test cross" (= reincrocio) è l'incrocio tra un eterozigote e un omozigote recessivo, non tra 2 eterozigoti.
Probabilmente il testo doveva essere. "test cross di un doppio eterozigote" (Eterozigote per entrambi i geni)
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh... io, facendo l'incrocio AaBb x aabb, ottengo tutti individui diversi. Non so neanche cosa sto facendo, non mi vengono più neanche gli esercizi più facili ormai, e tra un giorno ho l'esame. Va be', pazienza. Grazie comunque
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se mi permetto... ma se hai questi dubbi così forti, forse non sei pronto per affrontare un esame di Genetica.

Comunque sia, se i due geni sono indipendenti:
L'eterozigote AaBb produrrà i seguenti gameti:
AB 25%
Ab 25%
aB 25%
ab 25%
mentre l'omozigote recessivo produrrà solo gameti ab 100%.
Incrociandoli quindi otterresti questa progenie:

         ab 100%

AB 25%   AaBb 25%   -->    AB 25%
Ab 25%   Aabb 25%   -->    Ab 25%
aB 25%   aaBb 25%   -->    aB 25%
ab 25%   aabb 25%   -->    ab 25%
          Genotipi         Fenotipi

rapporto 1:1:1:1

Nel tuo esercizio invece hai:
Ab 44%
aB 44%
AB 6%
ab 6%

osservi:
1° le classi non sono della stessa frequenza (rapporto 1:1:1:1)
2° ci sono e classi più frequenti e due meno frequenti
tipico dei geni associati
Le classi più frequenti sono i parentali, quelle meno frequenti i ricombinanti.
Dai ricombinanti calcoli la distanza tra i due geni, sapendo che:
1cM (o 1 u.m.) = 1% di ricombinazione
Tu hai in totale 12% di ricombinanti (AB 6% + ab 6%), quindi la distanza è 12cM.
Per trovare il genotipo dei genitori, in realtà del genitore eterozigote perché quello omozigote recessivo è banale (è ab/ab), guardi i "parentali": Ab 44% , aB 44%
Il genitore eterozigote sarà in trans (o repulsione): Ab/aB
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, ti ringrazio tantissimo per la spiegazione, ho capito come inquadrare il problema. Il fatto è che noi siamo stati preparati per un esame teorico, si sa che può capitare un esercizio di questa portata (infatti nel test di cui ti ho parlato ce n'era solo uno), ma in quanto ad esercizi probabilmente ci si ferma solo all'analisi dell'albero genealogico. Non so, io provo comunque l'esame, poi vedrò se accettare o rifiutare il voto. Finché si tratta di teoria penso di poterci arrivare, per gli esercizi si vedrà.
Intanto grazie infinite ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina