Ciao a tutti! Stiamo pensando di organizzare un "journal club online", ovvero uno spazio dove un utente può presentare un articolo e gli altri poi possono discuterlo. Vorremmo capire quanti di voi siano interessati ad una cosa del genere. Non vi preoccupate anche se non siete dei superesperti in materia o se non avete tantissima esperienza in laboratorio! Questa sarà una bella occasione per imparare ad analizzare un articolo.
Se siete interessati rispondete a questa discussione indicando: 1) con che cadenza (noi pensavamo che 1 articolo/mese sia più che sufficiente) 2) che argomento/i vi piacerebbe venissero trattati 3) se avete un articolo che vi piacerebbe fosse discusso potete indicarlo qui. Faremo poi un sondaggio per decidere quale degli articoli discutere e quando.
Per rendere la cosa accessibile a tutti sarebbe meglio avere articoli ad accesso libero, possibilmente non review (perchè spesso troppo vaste e generalmente non trattano particolari esperimenti). Eviteremmo articoli troppo specifici, ad es. che utilizzano principalmente tecniche molto "di settore". Insomma, cerchiamo qualcosa che sia facilmente alla portata della nostra community che è piuttosto eterogenea.
Ovviamente si potrà valutare caso per caso quali articoli discutere.
Per quanto riguarda il formato di questa discussione, penso che la cosa più semplice sia che a turno qualcuno presenti un breve sunto dell'articolo (argomento, risultati, conclusioni etc) che si può usare poi come base per la discussione.
Allora, che ne dite? Attendiamo con ansia di sentire il vostro parere!
EDIT: Il limite per le proposte degli articoli è mercoledì 16 febbraio (compreso), dopodichè questa discussione verrà chiusa e faremo un sondaggio per scegliere l'articolo da discutere. Il sondaggio durerà una settimana (fino al 22 febbraio), in modo da dare poi più o meno una settimana di tempo al "prescelto" per scrivere la sua presentazione dell'articolo :)
Il journal club inizierà la prima settimana di marzo (quindi il post iniziale sarà da scrivere entro il 5 marzo).
Citazione:1) con che cadenza (noi pensavamo che 1 articolo/mese sia più che sufficiente)
credo che una volta al mese, o ogni due-tre mesi sia sufficente. Io participerei solo ai Journal Club di mio interesse.
Citazione:2) che argomento/i vi piacerebbe venissero trattati
Genetica umana, nuovi metodi di sequenziamento, e bioinformatica in generale.
Citazione:3) se avete un articolo che vi piacerebbe fosse discusso potete indicarlo qui. Faremo poi un sondaggio per decidere quale degli articoli discutere e quando.
Sarebbe interessante discutere l'articolo sulla pubblicazione del progetto di 1000genomes, uscito pochi mesi fa. Qui lo speciale di Nature.
In ogni caso, l'idea di fare dei Journal Club è interessante, ma tecnicamente come verrá implementata? A me vengono in mente due alternative: 1) creare un blog per i journal clubs, oppure 2) creare una nuova sezione nel forum.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi). 1. la cadenza: 1/mese mi sembra sufficiente ma si dovrebbe vedere quante persone aderiscono. 2. Argomenti: Biochimica clinica, gastroenterologia, Patologia, Microbiologia e Virologia, Biologia Molecolare, Nutrizione. Ovviamente una selezione egoistica, con argomenti di mio interesse 3. l'articolo: Lenters-Westra E, Slingerland RJ. Hemoglobin A1c determination in the A1C-Derived Average Glucose (ADAG) study. Clin Chem Lab Med. 2008;46(11):1617-23. PubMed PMID: 19012527.
Citazione:In ogni caso, l'idea di fare dei Journal Club è interessante, ma tecnicamente come verrá implementata? A me vengono in mente due alternative: 1) creare un blog per i journal clubs, oppure 2) creare una nuova sezione nel forum.
Citazione:Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi).
Secondo me si potrebbe iniziare con una nuova sezione del forum, poi se la cosa prende piede possiamo pensare ad un sistema fatto apposta. L'idea del webinar è interessante ma pone il grosso problema che tutti i partecipanti devono essere collegati allo stesso momento, e immagino non sia facilissimo organizzare una cosa del genere.
Direi, cominciamo con le cose semplici, poi vedremo!
Citazione:Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi).
L'idea del webinar è interessante ma pone il grosso problema che tutti i partecipanti devono essere collegati allo stesso momento, e immagino non sia facilissimo organizzare una cosa del genere.
Direi, cominciamo con le cose semplici, poi vedremo!
Si questo è vero però magari si potrebbe iniziare con un webinar "pizzotto" includendo un ppt postato su youtube o qualche altro sito oppure anche come semplice allegato alla discussione. Il ppt fà molto journaclub
Citazione:Messaggio inserito da Martin.diagnostica Si questo è vero però magari si potrebbe iniziare con un webinar "pizzotto" includendo un ppt postato su youtube o qualche altro sito oppure anche come semplice allegato alla discussione. Il ppt fà molto journaclub
Le diapositive si possono postare su slideshare.net o su Nature Precedings. Nell'ultimo caso, sarebbe necessario prepararle sempre in inglese.
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
la mia proposta è invece: Ogni mese, ma che non si tratti mai per due volte consecutive lo stesso argomento. Se non è il mio ambito di ricerca, o per altri motivi, non mi interessa seguire il journal club di Genetica Umana, verrei penalizzato se dovessero esserci 2 o più articoli proposti di seguito su quell'argomento. Perderei interesse e non parteciperei mai... sopratutto se si facesse un journal club ogni 3 mesi, vuol dire che io parteciperei, se mi va di lusso, ad un journal club all'anno! Che ne pensate?
Ok oltre alle OVVIE considerazione fatte da kristanko (nulla di personale ma sono anni che mi esercito ad interpretare il ruolo dell'antipatico) si potrebbe incominciare a schedulare gli eventi?
Tranquillo non me la prendo! :) Non le vedo comunque così OVVIE, anzi. Perchè un conto è "darlo per scontato" tanto è OVVIO, un conto è IMPORLO come REGOLA SCRITTA. In ogni caso, enojoy!
1)Aderisco anche io. 2) Scienze naturali; 3)Antropologia molecolare e alimentare molecolare; 4) Tutto ciò che riguarda la nutrizione animale e umana. 5) Paleontologia Paleoornitologia e Ornitologia.
1) 1 volta al mese 2) io mi occupo principalmente di oncologia e immunologia ...ma mi incuriosisce qualsiasi tipo di esperimento in pressoché qualsiasi ambito, quindi..fatevi sotto
Protein Sequences from Mastodon and Tyrannosaurus Rex Revealed by Mass Spectrometry John M. Asara, Mary H. Schweitzer, Lisa M. Freimark, Matthew Phillips and Lewis C. Cantley
Dai non mi sfottete Kristanko, che lavora tutto il giorno!
Io lo trovo superinteressante per lo studio dell'evoluzione delle proteine. Sinceramente trovo che avendo la possibilità di fare uno studio del genere di finanziatori ne troveresti a palate...
mi piacerebbe partecipare, anche se nn ho capito come intendete mettere in pratica la cosa. Si devono fare ppt? o semplicemente un riassuto di un articolo, messo a disposizione per tutti? non ho capito... Io porterei argomenti di embriologia molecolare/biologia dello sviluppo, formazione assi embrionali primari (dorso-ventrale antero-posteriore piu' che altro) induzione neurale formazione della retina e modelli per malattie della retina. Una volta al mese direi che va bene.
Una volta al mese va benone. è una proposta eccitante. Al posto del lavoro precedentemente proposto aggiungerei questo
Asara JM, Schweitzer MH, Freimark LM, Phillips M, Cantley LC. "Protein sequences from mastodon and Tyrannosaurus rex revealed by mass spectrometry." Science. 2007 Apr 13;316(5822):280#8208;5
Inoltre qualcuno può trovarmelo(file), qui ho problemi con la linea!
Articolo recuperato! Comunque vi ricordo che sarebbe meglio scegliere articoli ad accesso libero, in modo da rendere più facile la partecipazione al Journal Club.
Citazione: mi piacerebbe partecipare, anche se nn ho capito come intendete mettere in pratica la cosa. Si devono fare ppt? o semplicemente un riassuto di un articolo, messo a disposizione per tutti? non ho capito...
In realtà, almeno per quello che ho capito, questo sarebbe il post "costituente" (ovviamente con chick80 leader) quindi se hai una tua idea sparala