Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Novità su MolecularLab
 MolecularLab Journal Club
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA
Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 13:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Stiamo pensando di organizzare un "journal club online", ovvero uno spazio dove un utente può presentare un articolo e gli altri poi possono discuterlo. Vorremmo capire quanti di voi siano interessati ad una cosa del genere. Non vi preoccupate anche se non siete dei superesperti in materia o se non avete tantissima esperienza in laboratorio! Questa sarà una bella occasione per imparare ad analizzare un articolo.

Se siete interessati rispondete a questa discussione indicando:
1) con che cadenza (noi pensavamo che 1 articolo/mese sia più che sufficiente)
2) che argomento/i vi piacerebbe venissero trattati
3) se avete un articolo che vi piacerebbe fosse discusso potete indicarlo qui. Faremo poi un sondaggio per decidere quale degli articoli discutere e quando.

Per rendere la cosa accessibile a tutti sarebbe meglio avere articoli ad accesso libero, possibilmente non review (perchè spesso troppo vaste e generalmente non trattano particolari esperimenti).
Eviteremmo articoli troppo specifici, ad es. che utilizzano principalmente tecniche molto "di settore". Insomma, cerchiamo qualcosa che sia facilmente alla portata della nostra community che è piuttosto eterogenea.

Ovviamente si potrà valutare caso per caso quali articoli discutere.

Per quanto riguarda il formato di questa discussione, penso che la cosa più semplice sia che a turno qualcuno presenti un breve sunto dell'articolo (argomento, risultati, conclusioni etc) che si può usare poi come base per la discussione.

Allora, che ne dite?
Attendiamo con ansia di sentire il vostro parere!

EDIT:
Il limite per le proposte degli articoli è mercoledì 16 febbraio (compreso), dopodichè questa discussione verrà chiusa e faremo un sondaggio per scegliere l'articolo da discutere. Il sondaggio durerà una settimana (fino al 22 febbraio), in modo da dare poi più o meno una settimana di tempo al "prescelto" per scrivere la sua presentazione dell'articolo :)

Il journal club inizierà la prima settimana di marzo (quindi il post iniziale sarà da scrivere entro il 5 marzo).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 15:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato
Ho riportato la discussione anche sulla pagina di MolecularLab su Facebook:
vediamo cosa ne pensano gli oltre 4500 iscritti

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 15:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
Citazione:
1) con che cadenza (noi pensavamo che 1 articolo/mese sia più che sufficiente)

credo che una volta al mese, o ogni due-tre mesi sia sufficente. Io participerei solo ai Journal Club di mio interesse.

Citazione:
2) che argomento/i vi piacerebbe venissero trattati

Genetica umana, nuovi metodi di sequenziamento, e bioinformatica in generale.

Citazione:
3) se avete un articolo che vi piacerebbe fosse discusso potete indicarlo qui. Faremo poi un sondaggio per decidere quale degli articoli discutere e quando.

Sarebbe interessante discutere l'articolo sulla pubblicazione del progetto di 1000genomes, uscito pochi mesi fa.
Qui lo speciale di Nature.


In ogni caso, l'idea di fare dei Journal Club è interessante, ma tecnicamente come verrá implementata?
A me vengono in mente due alternative: 1) creare un blog per i journal clubs, oppure 2) creare una nuova sezione nel forum.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 17:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi).
1. la cadenza: 1/mese mi sembra sufficiente ma si dovrebbe vedere quante persone aderiscono.
2. Argomenti: Biochimica clinica, gastroenterologia, Patologia, Microbiologia e Virologia, Biologia Molecolare, Nutrizione. Ovviamente una selezione egoistica, con argomenti di mio interesse
3. l'articolo:
Lenters-Westra E, Slingerland RJ. Hemoglobin A1c determination in the A1C-Derived Average Glucose (ADAG) study. Clin Chem Lab Med. 2008;46(11):1617-23. PubMed PMID: 19012527.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19012527
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:36:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
In ogni caso, l'idea di fare dei Journal Club è interessante, ma tecnicamente come verrá implementata?
A me vengono in mente due alternative: 1) creare un blog per i journal clubs, oppure 2) creare una nuova sezione nel forum.


Citazione:
Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi).


Secondo me si potrebbe iniziare con una nuova sezione del forum, poi se la cosa prende piede possiamo pensare ad un sistema fatto apposta. L'idea del webinar è interessante ma pone il grosso problema che tutti i partecipanti devono essere collegati allo stesso momento, e immagino non sia facilissimo organizzare una cosa del genere.

Direi, cominciamo con le cose semplici, poi vedremo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:

Citazione:
Io sono interessato alla cosa e forse sarebbe simpatico organizzare dei veri e propri "webbinari" (non so se si scrive cosi).

L'idea del webinar è interessante ma pone il grosso problema che tutti i partecipanti devono essere collegati allo stesso momento, e immagino non sia facilissimo organizzare una cosa del genere.

Direi, cominciamo con le cose semplici, poi vedremo!



Si questo è vero però magari si potrebbe iniziare con un webinar "pizzotto" includendo un ppt postato su youtube o qualche altro sito oppure anche come semplice allegato alla discussione. Il ppt fà molto journaclub
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 20:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Sì il ppt è una bella idea in effetti!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

clauscc78
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 21:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clauscc78 Invia a clauscc78 un Messaggio Privato
1) per me va bene una volta al mese
2) non sono del settore, ma se ho qualche idea, parteciperò
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 22:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
1) idem
2) immunologia e medicina molecolare
3) The Lkb1 metabolic sensor maintains haematopoietic stem cell survival.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21124451

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2011 : 23:31:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica
Si questo è vero però magari si potrebbe iniziare con un webinar "pizzotto" includendo un ppt postato su youtube o qualche altro sito oppure anche come semplice allegato alla discussione. Il ppt fà molto journaclub

Le diapositive si possono postare su slideshare.net o su Nature Precedings. Nell'ultimo caso, sarebbe necessario prepararle sempre in inglese.


Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 09:25:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato
la mia proposta è invece:
Ogni mese, ma che non si tratti mai per due volte consecutive lo stesso argomento.
Se non è il mio ambito di ricerca, o per altri motivi, non mi interessa seguire il journal club di Genetica Umana, verrei penalizzato se dovessero esserci 2 o più articoli proposti di seguito su quell'argomento. Perderei interesse e non parteciperei mai... sopratutto se si facesse un journal club ogni 3 mesi, vuol dire che io parteciperei, se mi va di lusso, ad un journal club all'anno!
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 12:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Ah, certo, chiaramente gli argomenti varieranno, non faremo sempre la stessa cosa!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Ok oltre alle OVVIE considerazione fatte da kristanko (nulla di personale ma sono anni che mi esercito ad interpretare il ruolo dell'antipatico) si potrebbe incominciare a schedulare gli eventi?
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:50:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato
Tranquillo non me la prendo! :)
Non le vedo comunque così OVVIE, anzi. Perchè un conto è "darlo per scontato" tanto è OVVIO, un conto è IMPORLO come REGOLA SCRITTA.
In ogni caso, enojoy!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:53:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
tranquillo scherzavo ;)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 18:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Magari raccogliamo ancora un paio di proposte, poi facciamo un sondaggio per la scelta dell'articolo (e del presentatore ).

Anzi, magari penso anche io ad un articolo da proporre :P

PS: come ho detto la cosa sarà piuttosto flessibile, le "regole" che ho scritto sono più che altro delle linee guida.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 18:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
1)Aderisco anche io.
2) Scienze naturali;
3)Antropologia molecolare e alimentare molecolare;
4) Tutto ciò che riguarda la nutrizione animale e umana.
5) Paleontologia Paleoornitologia e Ornitologia.
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 22:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato
1) 1 volta al mese
2) io mi occupo principalmente di oncologia e immunologia ...ma mi incuriosisce qualsiasi tipo di esperimento in pressoché qualsiasi ambito, quindi..fatevi sotto

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:01:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Propongo questo lavoro

Protein Sequences from Mastodon and Tyrannosaurus Rex Revealed by Mass Spectrometry
John M. Asara, Mary H. Schweitzer, Lisa M. Freimark, Matthew Phillips and Lewis C. Cantley

Dai non mi sfottete Kristanko, che lavora tutto il giorno!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 17:07:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Esiste un ente di ricerca che ha finanziato questo studio ??? amazing
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Non capisco, puoi spiegarmi meglio Martin?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Io lo trovo superinteressante per lo studio dell'evoluzione delle proteine. Sinceramente trovo che avendo la possibilità di fare uno studio del genere di finanziatori ne troveresti a palate...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 09:58:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato
mi piacerebbe partecipare, anche se nn ho capito come intendete mettere in pratica la cosa. Si devono fare ppt? o semplicemente un riassuto di un articolo, messo a disposizione per tutti? non ho capito...
Io porterei argomenti di embriologia molecolare/biologia dello sviluppo, formazione assi embrionali primari (dorso-ventrale antero-posteriore piu' che altro) induzione neurale formazione della retina e modelli per malattie della retina.
Una volta al mese direi che va bene.

Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:28:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Una volta al mese va benone. è una proposta eccitante. Al posto del lavoro precedentemente proposto aggiungerei questo

Asara JM, Schweitzer MH, Freimark LM, Phillips M, Cantley LC. "Protein sequences
from mastodon and Tyrannosaurus rex revealed by mass spectrometry." Science.
2007 Apr 13;316(5822):280#8208;5

Inoltre qualcuno può trovarmelo(file), qui ho problemi con la linea!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 17:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Articolo recuperato!
Comunque vi ricordo che sarebbe meglio scegliere articoli ad accesso libero, in modo da rendere più facile la partecipazione al Journal Club.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
mi piacerebbe partecipare, anche se nn ho capito come intendete mettere in pratica la cosa. Si devono fare ppt? o semplicemente un riassuto di un articolo, messo a disposizione per tutti? non ho capito...


In realtà, almeno per quello che ho capito, questo sarebbe il post "costituente" (ovviamente con chick80 leader) quindi se hai una tua idea sparala
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina