Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
PiccolaBimba
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 09:35:02
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Qualcuno è in grado di chiarirmi la differenza che esiste tra overespressione e up-regolazione? E ancora, mi sapreste fare una cosiderazione generale sul termine espressione (quali "livelli" di espressione si intendono con questo termine) perchè la prof. mi ha detto che la traduzione italiana di tale termine non è propriamente corretta in quanto ha diverse connotazioni...qualcuno mi sa aiutare in merito? Grazie a quanti di voi sapreanno aiutarmi.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:03:52
|
Overespressione significa esprimere in modo forzato fino a superare i limiti fisiologici, generalmente in modo artificiale
Up-regolazione è un fenomeno molto più naturale: significa che l'espressione viene innalzata, raggiungendo un nuovo livello fisiologico o non.
Sui "livelli" non saprei risponderti, potresti essere più preciso?
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
PiccolaBimba
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 10:18:33
|
Ti ringrazio per la spiegazione. Quindi overespressione è in teoria un'espressione ancora maggiore rispetto all'up-regolazione?
Per quanto riguarda i "livelli" di espressione è proprio quello che volevo capire io, nel senso che la prof mi ha suggerito di stare ben attenta all'utilizzo di questo termine perchè può indicare cose leggermente diverse...io ho pensato che si riferisse a espressione a livello di trascrizione e a livello di traduzione, potrebbe essere inteso così?
grazie ancora per l'aiuto |
|
|
SpemannOrganizer
Utente
Città: Los Angeles
955 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 13:05:20
|
per overespressione e up-regolazione sottoscrivo appieno quanto detto da dionysos. Per quanto riguarda il termine espressione credo che la tua prof si riferisca proprio a cio' che hai detto tu: a volte si riferisce alla trascrizione, a volte alla traduzione. E' un termine ambiguo in effetti, e non so dirti quale potrebbe essere l'uso piu' corretto. Ci sono geni non codificanti proteine la cui espressione si limita alla trascrizione (e poi questo trascritto viene processato, sto pensando ai miRNA). Un gene codificante invece viene trascritto e tradotto in proteina (ci sono poi ovviamente livelli di regolazione post-trascrizionale) ed è quindi espresso. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|