Autore |
Discussione |
|
erossa
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 15:31:13
|
Ciao a tutti..sono nuova. Ho sostenuto un esame di genetica, di cui ancora non so il risultato, ma ho bisogno di alcuni chiarimenti su questi esercizi.. 1-Un gene polimorfo che codifica l'arrotolamento della lingua. Un bambino non può arrotorarla,la sorella si,il padre e la madre del bambino si, il nonno paterno e materno, lo zio paterno e la zia paterna sanno arrotolarla.Disegnare l'albero genealogico con i relativi genotipi. Ipotizzando che nascano 30 coppie di gemelli,di cui 17 possono arrotolare la lingua,6 non possono e 7 un gemello può e l'altro no. Che tipo di eredità è?
2-Topi ballerini carattere reccessivo v Topi aggressivi carattere recessivo j La distanza di mappa tra i due geni è 18 u.m. Se incrocio due eterozigoti (in cis ) la prole come sarà? Se voglio ottenere 24 topi ballerini quante femmine dovrò incrociare sapendo che ogni nidiata da 7 topolini?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 00:53:10
|
Ma tu hai provato almeno a risolverli? Dovresti dirci che cosa hai pensato e quali sono i tuoi dubbi! Poi proviamo a discuterne assieme! |
|
|
erossa
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:15:11
|
Nel primo ho costruito l'albero genealogico, secondo me è un carattere autosomico dominante perche si manifesta sia in uomini che donne e in tutte le generazioni. Per quanto riguarda i gemelli delle 7 coppie discordanti, ho pensato che fossero composti da un individuo femmina e uno maschio facendo due casi in cui un genitore maschio sa arrotolare la lingua e il genitore femmina non sa arrotolarla, e viceversa, ma facendo cosi diventerebbe x-linked.
Per quanto riguarda il secondo non l'ho risolto. Non sono riuscita nemmeno a trascriverlo per bene per mancanza di tempo nel risolvere gli altri. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 00:31:23
|
Citazione: Messaggio inserito da erossa
Nel primo ho costruito l'albero genealogico, secondo me è un carattere autosomico dominante perche si manifesta sia in uomini che donne e in tutte le generazioni. Per quanto riguarda i gemelli delle 7 coppie discordanti, ho pensato che fossero composti da un individuo femmina e uno maschio facendo due casi in cui un genitore maschio sa arrotolare la lingua e il genitore femmina non sa arrotolarla, e viceversa, ma facendo cosi diventerebbe x-linked.
E' giusta la prima versione è autosomica dominante. Prova a rifare i conti sui gemelli pensando che sia autosomica dominate.
Per il secondo... anche se all'esame non hai avuto tempo, prova a risolverlo ora con calma, almeno alla prima domanda dovresti saper rispondere. |
|
|
erossa
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:36:05
|
Per quanto riguarda i gemelli davvero non riesco a capirlo, scusami.
Per quanto riguarda il secondo allora incrocio i due genitore eterozigoti in cis: vj/v+j+ x vj/v+j+ e ottengo 1/4 vj/vj, 1/2 v+j+/vj, 1/4 v+j+/v+j+. La questione di ottenere i 24 topi mi ha messa in confusione. Scusami se me lo puoi spiegare te ne sarei davvero grata! Grazie :D |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 02:07:46
|
Il capacità di arrotolare la lingua è un carattere autosomico dominate, come dimostrato dall'albero genealogico e dal fatto che hai un maggior numero di gemelli che possono arrotolarla rispetto a quelli che non possono. Tuttavia è un fattore non solo genetico ma anche influenzato dall'ambiente, per questo motivo 7 copie di gemelli su 30 mostrano un carattere discordante (1 gemello può e l'altro no).
Citazione: Per quanto riguarda il secondo allora incrocio i due genitore eterozigoti in cis: vj/v+j+ x vj/v+j+ e ottengo 1/4 vj/vj, 1/2 v+j+/vj, 1/4 v+j+/v+j+.
NO è sbagliato i geni sono associati, tu li hai considerati indipendenti! Rifai i conti tenendo conto della distanza di mappa! Una volta che hai fatto i conti (giusti) sai quale sarà la % di topi che ti interessano (topi ballerini) in ogni incrocio e sai che ogni nidiata è di 7 topini, quindi sai il N° di topi ballerini per ogni nidiata, da qui è banale calcolare quanti incroci ti servono per averne 24! |
|
|
erossa
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 11:00:08
|
Dovrebbe essere quindi: v+j+/vj x v+j+/vj in cis da cui avrò v+j+/vj che incrocio con un test cross avendo i gameti ricombinanti v+j/vj e vj+/vj. Sapendo che la distanza tra i due geni è 18 u.m, avrò il 18% dei gameti ricombinanti. Scusami ma questo esercizio mi sta mandando davvero in confusione! Ho fatto un sacco di esercizi ma uno così non mi era mai capitato! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:50:08
|
No no no! Tu hai un incrocio tra 2 eterozigoti in cis, quindi: v+j+/vj x v+j+/vj
è di quello che devi sapere le progenie, cosa c'entra il reincrocio?
Se tu hai AaBb x AaBb qual'è la progenie e qual'è la frequenza fenotipica? (9:3:3:1 dovrebbe dirti qualcosa!)
Ora considera i 2 geni associati in cis, quindi l'incrocio AB/ab x AB/ab, con i geni distanti 18u.m. quale sarà la progenie e la frequenza fenotipica? |
|
|
galva89
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:17:45
|
Sto preparando l'esame di genetica e sto provando a svolgere gli esercizi che trovo sul forum. Per il primo esercizio tutto chiaro. Per il secondo ho dei dubbi. Per quanto riguarda la prima domanda sono abbastanza confuso e spero in un vostro aiuto. Per quanto riguarda la seconda: si avrà: v+j+/v+j+ 1/4 v+j+/vj 1/4 vj/v+j+ 1/4 vj/vj 1/4 Quindi essendo v un carattere recessivo solo 1/4 della progenie sarà di topi ballerini, e dunque: 24/ ( 7 * (1/4)) Giusto ? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:34:07
|
Se ho detto a erossa che è sbagliato e tu rispondi la stessa cosa è ovviamente sbagliato!
Prima di tutto vi consiglio di studiare i geni associati, poi riprovare a risolvere gli esercizi.
Comunque, magari "v" e "j" vi creano dei problemi, proviamo così, usiamo A e B e arriviamoci gradualmente, se l'esercizio fosse: I geni A e B distano 15 u.m. 1) incrocio un eterogigote in cis con un omozigote recessivo che progenie ottengo? Solo dopo aver risposto correttamente a questa domanda passate al secodo punto: 2) incrocio tra loro 2 eterogigoti in cis che progenie ottengo?
L'ultima domanda dell'esercizio originale per ora la lascerei perdere.
|
|
|
galva89
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 12:37:22
|
Sono in confusione. HELP ME ! |
|
|
GFPina