Autore |
Discussione |
|
Antonio_90
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 11:41:24
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum xkè ho urgente bisogno di un piccolo aiuto in chimica organica ( penso che questa sia la sezione giusta ) tra tre giorni ho l'esame all'università, ed è da ieri che nn riesco a risolvere un esercizio mi potreste aiutare??? Vi allego immagine dell'esercizio con relativa domanda. Grazie mille in anticipo.. e complimenti per il forum!!
Immagine:
 26,49 KB
|
|
|
young_chemist12
Nuovo Arrivato
19 Messaggi |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 22:26:25
|
scusa se mi permetto ...ma il primo composto è il reagente iniziale ke ti fornisce l'eserciziio..o hai già fatto tu qualke altra reazione precedente??? |
 |
|
lachimica
Utente Junior

Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 09:40:53
|
quello è un Carbocatione quaternario??????? |
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
 |
|
Antonio_90
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2011 : 11:46:54
|
L'esercizio è proprio impostato cosi.. e cmq non dovrebbe essere un carbocatione quaternario ( anche perchè non esiste ) |
 |
|
lachimica
Utente Junior

Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:30:10
|
quel + e quel - non ci incastrano nulla su quella molecola!
|
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
 |
|
Buonocore10
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 02:31:36
|
Ragazzi x qll poco di chim organica che so e x qnt possa servire visto che la domanda è datata 15/02 la reazione in esame è un addizione di acido alogenidrico ad un alchene;le cariche + e - sono errori forse del testo di mal stampa....l'addizione come mi insegnate passa dalla formazione di un carbocatione secondario che può trasporre a terziario tramite lo shift 1,2 di un metile in posizione adiacente...una volta trasposto il Br- attacca il carbocatione dando il relativo prodotto di addizione scritto alla fine..............
 |
 |
|
|
Discussione |
|