Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum xkè ho urgente bisogno di un piccolo aiuto in chimica organica ( penso che questa sia la sezione giusta ) tra tre giorni ho l'esame all'università, ed è da ieri che nn riesco a risolvere un esercizio mi potreste aiutare??? Vi allego immagine dell'esercizio con relativa domanda. Grazie mille in anticipo.. e complimenti per il forum!!
scusa se mi permetto ...ma il primo composto è il reagente iniziale ke ti fornisce l'eserciziio..o hai già fatto tu qualke altra reazione precedente???
Ragazzi x qll poco di chim organica che so e x qnt possa servire visto che la domanda è datata 15/02 la reazione in esame è un addizione di acido alogenidrico ad un alchene;le cariche + e - sono errori forse del testo di mal stampa....l'addizione come mi insegnate passa dalla formazione di un carbocatione secondario che può trasporre a terziario tramite lo shift 1,2 di un metile in posizione adiacente...una volta trasposto il Br- attacca il carbocatione dando il relativo prodotto di addizione scritto alla fine..............