ciao ragazzi !! sapete dirmi il nome di qst composto ??? è simile alla canfora...ma nn avendo il chetone cm gruppo funzxionale nn capisco se devo iniziare la numerazione dalle teste di ponte (cm x un normale biciclo) o se devo iniziare a numerare dall'ossigeno (cm succede x gli eteri ciclici)....e cm indico l'esistenza del suddetto ossigeno??? se avete riferimenti in merito alle regole della iupac su eterocicli e bicicli svisceratele pure...sn curioso !!! sul mio testo nn c'è nulla in merito :(
se non ci fosse l'O sarebbe un biciclo (2.2.1) eptano con gruppi metili in posizione 1 e 4,per la IUPAC quell'O è un OSSA- ora mi viene il dubbio se l'O ha le stesse regole dei carboni a testa di ponte nella parentesi quindi 1,4,-dimetil (2.2. 1-ossa)-esano ,queste sono parentesi quadre (che io non ho)..ma prendilo non ne sono sicuro..vai in biblo e controlla sul carey penso ci sia
P.S. penso che cmq ci sia un nome tradizionale per la molecola senza i gruppi metilici e poi di conseguenza i sostituenti si aggiungono