Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Analisi Trasformazione Batterica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologomolecolare84
Nuovo Arrivato

DNA
Prov.: Rm
Città: Roma


69 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 09:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologomolecolare84 Invia a biologomolecolare84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...Volevo chiedere un parere a chi sicuramente ha più esperienza di me nelle trasformazioni batteriche.
Ho effettuato la trasformazione di cellule DH5alpha con 3 diversi prodotti di ligazione e ho fatto anche i rispettivi controlli in cui ho aggiunto soltanto il vettore tagliato con due enzimi di restrizione diversi (teoricamente non dovrebbe richiudersi).
Il risultato ottenuto è che, nella coppia ligazione1-CNTRL1 non vedo colonie nelle due piastre; nella coppia ligazione2-CNTRL2 vedo le colonie solo nel CNTRL, mentre nella coppia ligazione3-CNTRL2 vedo sostanzialmente lo stesso numero di colonie in entrambe le piastre.
Tempo fa ho trasformato solo i vettori in queste cellule e la trasformazione è venuta molto bene al primo tentativo.
Questo mi fa ipotizzare che le DH5alpha sono ok e che il problema sia nella ligazione.
Ho messo a ligare 40 ng di vettore con gli inserti in rapporto 1:3 molare (come da protocollo della ligasi usb) e, l'unica cosa che non ho la possibilità di controllare è l'efficienza di restrizione dei prodotti di pcr purificati. Un esperto mi ha detto che in presenza di clumps GCGC (il mio prodotto di PCR sarà = GCGC-RS1-sequenza-RS2-GCGC)gli enzimi dovrebbero digerire molto bene, mentre io sapevo che non è così, e che bisogna prima clonare in un vettore con le T protruding (tipo T-Vector) che permetta il clonaggio dei prodotti di pcr, e poi tagliare con gli enzimi desiderati (solo così si è sicuri della specifica restrizione).
Qualcuno può confermare o smentire questa informazione?

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina