l'organismo è incapace di sintetizzare l'anello benzenico della fenilalanina;pertanto questo amminoacido è essenziale,la tirosina non lo è purchè l'apporto di fenilalanina sia adeguato e sia attiva la idrossilasi che la converte in tirosina;per quanto riguarda le sue modifiche,intendi quelle che portano alla formazione della DOPA? questo lo trovi su qualsiasi libro di biochimica e in rete,cosi' vedi anche le reazioni
Non intendo questo, lo chiede sempre la mia prof. e nn so a cosa si riferisce... se nn mi sbaglio la tirosina può essere un recettore per gli ormoni ma devono essere chinasi, ciò c'entra qualcosa con la traduzione?
Forse ti riferisci alla fosforilazione dei residui tirosinici: in effetti il gruppo ossidrile (-OH) è un ottimo substrato per la fosforilazione, che rientra nella categoria delle modificazione covalenti post-traduzionali. E' a queste che fai riferimento?
Ad esempio: i recettori tirosin-chinasici sono così definiti in virtù della loro capacità di fosforilare vicendevolmente i residui di tirosina una volta dimerizzate (cosa che avviene, in genere, quando legano un ormone oppure un growth factor)
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
A sentir parlare di ormoni e tirosina mi viene in mente la sintesi di ormoni tiroidei: tiroxina e triiodotiramina vengono sintetizzati appunto a partire da questo amminoacido...