Autore |
Discussione |
|
briciola
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 01:39:36
|
dubbi sull'esecuzione di esercizi banali... Il ragionamento e lo svolgimento sono giusti??? spero di ricevere una vostra risposta!!!...Grazie!!!
se due geni AB assortiscono in maniera indipendente e sono dominanti rispetto ad ab, indicare la probabilità di ottenere: a)un fenotipo aB da un incrocio AaBb x AaBb b)un fenotipo AB da un incrocio AaBb x AaBB c)un gamete AB da un individuo AaBb d)un gamete AB da un individuo AABb e)uno zigote AABB da un incrocio AaBb x AaBb f)uno zigote AaBb da un incrocio AaBB x AABB
a) 1/4 aa x 3/4 B/- = 3/16 aB b) 3/4 A/- x 1 B/- = 3/4 AB c) 1/4 gamete AB d) 1/2 gamete AB e) 1/4 AA x 1/4 BB= 1/16 AABB f) nessuna probabilità!
2)Un carattere determinato da un allele X-linked, con penetranza del 100%, è espresso nel 36% delle femmine di una popolazione. Assumendo che la popolazione sia all'equilibrio di Hardy-Weinberg, quale proporzione di maschi di questa popolazione esprime il carattere?
F(XX)= p^2= 36% p= 0,6= 60%
|
|
|
cocacola
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 13:58:57
|
Si, ho provato anche io e mi trovo come te!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 15:28:34
|
Sì direi che è giusto, per il secondo però il ragionamento va bene considerando un carattere recessivo (non è specificato però nel testo), nel qual caso però io utilizzerei q e non p! |
|
|
briciola
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:03:59
|
Grazie mille, cocacola e GFPina, per la disponibilità nel rispondermi!!! Cmq GFPina seguo il tuo consiglio utilizzerò q e non p!!! Grazie ancora!!!
|
|
|
Fplus
Nuovo Arrivato
100 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 16:08:46
|
mi spiegate il secondo esercizio x favore? inoltre nella lettera a e b del rpimo esercizio non mi trovo... AaBb*AaBb a dare il fenotipo aB mi trovo 1/4*2/3 e no 1/4*3/4 perche escludo a priori l'opzone del gamete bb nel quadrato di punnet e quindi 2/3... nella letera b stessa cosa 2/3*1 e non 3/4*1.... è sbagliato quello ke dico? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 17:14:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Fplus
inoltre nella lettera a e b del rpimo esercizio non mi trovo... AaBb*AaBb a dare il fenotipo aB mi trovo 1/4*2/3 e no 1/4*3/4 perche escludo a priori l'opzone del gamete bb nel quadrato di punnet e quindi 2/3... nella letera b stessa cosa 2/3*1 e non 3/4*1.... è sbagliato quello ke dico?
Sì è sbagliato, per quale motivo dovresti escludere a priori bb? A parte che non ci trovo alcun motivo e poi allora secondo il tuo ragionamento perché non escludi a priori anche A?
Citazione: Messaggio inserito da Fplus
mi spiegate il secondo esercizio x favore?
Ti dico l'inizio poi prosegui tu: considerando un carattere X-linked recessivo (potrebbe anche essere dominate per come è scritto l'esercizio) se il 36% delle femmine esprime il carattere vuol dire che è aa (o XaXa, se vogliamo indicarlo legato all'X), quindi: q² = fr(aa) = 0,36 da qui calcoli q adesso ti chiede: "quale proporzione di maschi di questa popolazione esprime il carattere?" sapendo che il carattere è X-linked secondo te quale sarà la frequenza di maschi che presentano il carattere recessivo.
@briciola:
Citazione: Messaggio inserito da briciola
Cmq GFPina seguo il tuo consiglio utilizzerò q e non p!!!
io specificherei anche che stai considerando un carattere recessivo, perché se fosse dominante la risoluzione sarebbe diversa! |
|
|
briciola
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2011 : 18:12:09
|
Quest'ultima cosa non mi torna!!! Quale sarebbe la risoluzione dell'esercizio nel caso fosse un carattere dominante??? |
|
|
briciola
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:23:02
|
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:55:30
|
Scusa non ho molto tempo ora, intendevo dire che se è dominante presentano il carattere sia gli omozigoti dominati che gli eterozigoti! |
|
|
|
Discussione |
|