Ciao a tutti, volevo chiedervi gentilmente se potreste darmi informazioni precise sui geni coinvolti e responsabili della Sindrome di Down e se, e come, č possibile rilevarli.
So che questa malattia č causata dalla presenza della triplice copia del cromosama 21 nel corredo cromosomico e che esistono 3 forme di questa malattia ( trisomia 21 al 95% non ereditaria; trisomia 21 libera in mosaicismo rarissima; trisomia 21 da traslocazione robertsoniana). Ho chiaro le cause e da cosa dipendono ma non mi son persa a livello dei geni che la causano. Nel web ho trovato riferimenti vaghi .. chi dice che non sono conosciute le cause di queste anomalie e articoli scientidici che fanno ricerche a livello transgenico .. e fan riferimento ai geni Dyrk1a e altri ...
Fenotipi associati con la Sindrome di Down posson esser correlati alla disregolazione dei fattori di trascrizione, in particolare NFAT; controllata in parte da 2 proteine, DSCR1 e DYrk 1A.
Tra i vari geni che mappano sul braccio lungo del cromosoma 21, c'č anche quello della beta-APP, la proteina da cui deriva la beta-AP coinvolta nella patogenesi dell'Alzheimer. Nei down č frequente l'insorgenza di una forma di demenza frontotemporale dalle caratteristiche patogenetiche, anatomo-patologiche e cognitive molto simili al morbo di Alzheimer.