No, la pianta è TETRAPLOIDE, quindi bisogna tener presente che ci sono 4 copie di ciascun cromosoma, darà una F1 eterozigote ma sempre con 4 cromosomi per tipo (4 di tipo A e 4 di tipo B per intenderci) , poi questa F1 viene autofecondata e si ottengono diverse pèiante in F2 che sono però "sempre" tetraploidi!
Comunque Zunit la tua traduzione mi sembra scorretta, nonostante io non sappia il catalano (magari qualcuno potrebbe confermare) il testo dovrebbe essere questo:
Citazione:
In una pianta autotetraploide i loci A e B si trovano vicini al centromero e su cromosomi differenti. Si realizza il seguente incrocio:
A/A/A/A ; B/B/B/B x a/a/a/a ; b/b/b/b
dal quale si ottinene una F1 che viene autofecondata per dare una F2. Se per determinare il fenotipo selvatico in ogni locus è necessario un allele dominante, quanti fenotipi sono attesi nella F2 e in che proporzioni?
Comunque il punto è che tutte sono piante tetrapliodi e il primo è l'incrocio dei parentali. Poi devi vedere che F1 si forma, vedere che gameti produce e calcolare la F2.
Se fosse stata una pianta diploide avresti avuto:
P AA BB x aa bb
F1 Aa Bb
F2 fenotipi: 9:3:3:1 (AB, Ab, aB, ab)
che è quello che ha indicato alla fine cocacola.
Però la pianta è tetraploide!
Se la pianta è AAAA BBBB produrrà solo gameti AABB
la pianta per cui la incroci è aaaa bbbb quindi produrrà solo gameti aabb
a questo punto incrociandole hai una pianta (tetraploide) AAaa BBbb, è questa la F1.
Poi da lì devi continuare, tenendo presente che produce gameti diploidi, quindi ad es. considerando solo il lucus A avrai: AA, Aa, aA o aa, lo stesso per il locus B
quindi i gameti alla fine saranno (non ho voglia di scriverli tutti)
- AABB
- AABb
- AAbb
- AaBB... ecc...
con le relative frequenze
poiincrici i gameti e trovi al progenie della F2, che sarà di questo tipo:
- AAAA BBBB
- AAAA BBBb
- AAAA BBbb... ecc...
ne ho scritti solo alcuni.