Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
coliCOLIBRI
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 04 aprile 2011 : 16:55:51
|
Buongiorno a tutti utenti di molecularlab, ho bisogno di un salvagente... mi spiego... in laboratorio stiamo trattando delle cellule alveolari, le A549, e le stimoliamo con acqua ossigenata (100 micromolare) e con acqua ossigenata (100 micromolare)in combinazione con la NAC (1mM)...qualcuno sa per caso spiegarmi perchè la NAC deve essere preincubata prima sulle cellule e poi si provvede a mettere lo stimolo ossidativo???
purtroppo non posso chiedere in lab e voi siete la mia sola speranza!!! quindi per chiunque mi risponda GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
|
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 01:06:42
|
Il NAC è un forte antiossidante,è un precursore del glutatione (GSH), somministrando prima il NAC, favorisci l'aumento intracellulare di glutatione che limiterà maggiormente i danni indotti dall' H2O2 rispetto al controllo.
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
coliCOLIBRI
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 16:25:48
|
Si, questo è verissimo ma esistono dei motivi molecolari di metabolizzazione di NAC e H2O2 tali che l'antiossidante debba essere preincubato prima!!! il problema è che questi processi di metabolizzazione io non li conosco nello specifico, cioè sò solo che la deacetilazione della NAC determina la liberazione della cisteina, peptide necessario per la sinteti del glutatione, insieme a glicina, glutammina ed ATP... ma la NAC entra subito nelle cellule???in quanto tempo viene metabolizzata per essere biodisponibile? l' H2O2 entra subito nelle cellule???in quanto tempo è "attiva" nella cellula???
PS: ma si dice la NAC o il NAC??? io direi l' n.acetilcisteina...quindi la nac! sbaglio??? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|