Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 Curva di calibrazione Real Time PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tore1984
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Giugliano in Campania


13 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2011 : 17:28:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tore1984  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tore1984 Invia a tore1984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari ragazzi,

necessito della vostra consulenza per risolvere un mio problema.
Devo fare una Real Time PCR per la quantificazione assoluta di un trascritto. So che devo fare una curva di calibrazione per rapportare il mio valore della Real Time PCR; per fare la curva di calibrazione ho amplificato del cDNA di topo con i primers stessi della Real Time PCR, ho estratto la banda di interesse e l'ho risospesa in acqua. Ora questo frammento ha una concentrazione X ng/uL, partendo da questo come faccio a fare le diluizioni? E come costruisco la curva? Successivamente come rapporto i miei valori della Real Time con la curva? E infine che risultati ottengo? Mi spiego meglio, il risultato finale è il numero di copie di trascritto oppure la quantità in ng/uL? Grazie in anticipo e spero possiate essermi molto utile.

ello82
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Neviano


34 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 15:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ello82  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ello82 Invia a ello82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io mi occupo di real time quantitativa con rette di taratura. io uso un kit già pronto ma credo lo stesso di poterti dare una mano. allora la retta di taratura ti serve per delimitare il massimo e il minimo della concentrazione del tuo campione. detto questo sta a te decidere quante diluizione puoi fare. tieni presente che una retta in quanto tale deve avere almeno 3 punti. per tanto potresti fare una concentrazione di 10, 100 e 1000 copie del tuo gene. Ora la retta di taratura serve per interpolare una concentrazione di gene (espressa come numero di copie) insieme alla quantità di luce emessa per raggiungere il tuo valore soglia. Quindi vai a "scoprire" che 1000 copie hanno un Ct di 25 per esempio. Ct è il numero di cicli che servono per intrecciare la tua linea di soglia (o threshold). Quindi una volta che sai la corrispondenza dei tuoi cicli con la concentrazione hai costruito la tua retta. Tieni presente che ogni retta ha un valore di r2 che rappresenta la qualità di essa più si avvicina a 1 e migliore sarà la tua retta (ovvero migliore sarà l'allineamento dei punti). Una volta creta la retta posso analizzare i miei campioni incogniti. Il mio strumento calcola già tutto ovvero in base ai cicli che il campione impiega a essere rilevato ho la concentrazione (sempre espressa come numero di copie del gene). se lo strumento non lo fa puoi utilizzare semplicemente excell. beh spero di essere stato utile in caso contrario chiedi pure.

Life's too short to grieve in sorrow.Fate is waiting for your soul.Live your life like no tomorrow.Worth you're while until gone. By Angra
Torna all'inizio della Pagina

picchiasebino
Nuovo Arrivato


Città: roma


52 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 17:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricorda anche che tra un ct e il successivo le quantità sono dimezzate. quindi per una diluizione ad esempio di 1:10 devi aspettarti tra un tra gli standard un delta ct di 3.32. se le proporzioni sono rispettate e quindi le diluizioni fatte bene, la curva avrà una pendenza compresa tra -3.1 e -3.6. con r2 maggiore di 98.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina