Autore |
Discussione |
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 12:50:19
|
Mi è arrivato oggi un messaggio privato dall'utente mattins11 contenente una nota bufala che circola da anni in internet. Decidete voi come agire. Riporto qui il testo, anche perchè è probabile che anche altri utenti abbiano ricevuto tale messaggio privato:
Mattins Wilson. Abidjan, Ivory Coast
Dearest one ,
Permit me to inform you of my desire of going into business relationship with you. I got your name and contact from our country chambers of industry (internet department). I prayed over it and selected your name among other names due to its esteeming nature and the recommendations given to me as a reputable and trust worthy person that I can do business with and by the recommendation , I must not hesitate to confide in you for this simple and sincere business .
I am Mattins Wilson the only son of late Mr. and Mrs. Michael Wilson. My father was a very wealthy cocoa merchant in Abidjan , the economic capital of Ivory coast, my father was poisoned to death by his business associates on one of their outings on a business trip .
My mother died when I was a baby and since then my father took me so special. Before the death of my father on october 2004 in a private hospital here in Abidjan he secretly called me on his bed side and told me that he has the sum of Ten million,five hundred thousand United State Dollars. USD ($10,500,000.00) left in fixed suspense account in one of the prime bank here in Abidjan ,that he used my name as his only Son for the next of Kin in depositing of the fund. He also explained to me that it was because of this wealth that he was poisoned by his business associates. That I should seek for a foreign partner in a country of my choice where i will transfer this money and use it for investment purpose. Dear, I am honourably seeking your assistance in the following ways: (1) To provide a bank account into which this money would be transferred to. (2) To serve as a guardian of this fund. (3) To make arrangement for me to come over to your country to further my education and to secure a resident permit in your country.
Moreover, I am willing to offer you 15% of the total sum as compensation for your effort/ input after the successful transfer of this fund into your nominated account overseas.
Furthermore, you indicate your options towards assisting me as I believe that this transaction would be concluded within fourteen (14) days you signify interest to assist me. Anticipating to hear from you soon.
Thanks and God bless.
Best regards Mattins Wilson. please reply me with my privet email:/ mattins_wilson44@yahoo.com
|
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 13:09:21
|
Anche altri hanno avuto questo tipo di contatto?
Luis, come fai a dire che mattins11 ha utilizzato il forum per avere la tua email?
Grazie della collaborazione, Riccardo |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 13:15:01
|
Citazione: Messaggio inserito da atreliu
Luis, come fai a dire che mattins11 ha utilizzato il forum per avere la tua email?
Non mi è arrivato via email, ma attraverso i messaggi privati del forum. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 13:44:42
|
a me non è arrivato! anke gli spammer mi skifano ? |
|
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:28:17
|
E ho notato ora che mi ha mandato anche 2 email con quello stesso identico contenuto all'indirizzo che ho sul forum (non visibile naturalmente) |
|
|
federica2
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 14:58:38
|
caro louis, mi sa che è meglio che taci, fallo per tutti noi |
moi |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 15:41:17
|
Federica: non è il modo di esprimersi..
Tornando a noi, l'email non risulta essere visibile sul forum proprio per il motivo che hai portato: l'unico modo per essere contattati è attraverso una procedura che impedisce di visualizzare l'email. Ti suggerisco di provare ad ignorarlo.. nel frattempo registro questa cosa e vediamo come prosegue la questione. |
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 16:20:24
|
Federica: non è il modo di esprimersi..
Tornando a noi, l'email non risulta essere visibile sul forum proprio per il motivo che hai portato: l'unico modo per essere contattati è attraverso una procedura che impedisce di visualizzare l'email. Ti suggerisco di provare ad ignorarlo.. nel frattempo registro questa cosa e vediamo come prosegue la questione.
Riguardo Federica non rispondo neanche, poichè non so chi sia e non capisco neanche il motivo della sua acida risposta.
Per quanto riguarda il fatto dell'email, so che non può visualizzare la mia email (infatti l'oggetto è "Inviato dal Forum - MolecularLab.it da mattins11"). Atreliu, non preoccuparti comunque, è normale che ignorerò il soggetto(anche perchè non uso neanchè più quell'indirizzo email). Ho solo voluto aprire questa discussione, poichè questo spam è iniziato via messaggio privato (sul forum dunque) e non via email. Ho pensato fosse giusto avvertire chi di dovere per evitare che il fenomeno si potesse ripetere anche con altri utenti, per mantenere questo splendido sito sempre efficiente!
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:25:21
|
Sì, è definitivamente spam... se fate sapere ad atreliu il nome dell'utente in questione lo rimuoverà dal forum (anche se probabilmente sarà un bot...) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:38:49
|
non è che in realtà è bioinfy?!? :P |
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:50:03
|
Citazione: Messaggio inserito da AleXo
non è che in realtà è bioinfy?!? :P
Ehi non offendere Bioinfy!! Ti metto nella sua lista di persone antipatiche...
Cmq lo spam e' un problema. Idee che mi vengono in mente: - denunciare l'indirizzo mail di provenienza al provider da cui arriva lo spam. Per esempio, nel caso di 'Dikko Amore' (http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2263), che scriveva da yahoo.com, mandare un messaggio ad abuse@yahoo.com segnalando il caso - assicurarsi che un utente per iscriversi debba confermare il suo indirizzo mail, e bloccare servizi di redirect e mail finte come mailinator, hotpop.com, etc.. - impedire agli utenti con meno di 4 o 5 messaggi di inviare mail (magari invitandoli ad aprire il primo messaggio nel topic di benvenuto) - filtrare i messaggi privati per impedire che abbiano determinate parole chiave (forse e' troppo laborioso, ma magari e' gia' stato fatto) - AleXo, bioinfy si e' arrabbiato ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 12:53:13
|
Ho bloccato gli account.. E mi fa pensare il fatto che bot riescano a bypassare il controllo anti-Spam presente nella registrazione..
Cmq vedrò di accellerare quel progesso di rifacimento dell'iscrizione che avevo in mente di fare..
Segnalatemi qui altri utenti che vi inviano SPAM!
PS: E se davvero fosse Bioinfy che ha preso vita autonoma? Eheh |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 14:16:10
|
Stamattina verso le 11 mi ha mandato altri due messaggi di spam! Ora ho visto che hai eliminato l'utente, poichè i messaggi ricevuti da questo tipo non riesco più ad aprirli. Inoltre è scomparso il nome dell'utente che l'ha inviato! |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 18:57:33
|
Già, in effetti ho cancellato (anziché bloccare come avrei voluto..). |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2006 : 20:27:26
|
PS: E se davvero fosse Bioinfy che ha preso vita autonoma? Eheh
Non ti preoccupare, bioinfy non farebbe mai una cosa del genere (e nemmeno lo potrebbe fare al momento attuale, quindi nessuno deve aver 'rubato' e 'clonato' il suo codice). Forse si potrebbe fare qualche piccolo cambiamento nel codice per spedire messaggi, tipo cambiare il nome di qualche variabile... oppure, aggiungere la tipica casella con i numeri 'offuscati' per mandare una mail o un messaggio. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2006 : 14:40:42
|
Thank's for the suggests, in realtà nessun NON registrato può mandare mex privati/email: provate ad effettuare un log-off ed accedere al profilo di un utente ed a cliccare su 'invia messaggio privato', verreste rispediti al mittente. Ed anche con 'invia una email' si avviserebbe che il login è necessario. Questo perchè è previsto un codice anti-spam in fase di registrazione. Essendo il forum riadattato da una versione open-source, può essere che abbiano implementato i bot per riconoscere il forum e decrittare le immagini del codice di conferma..
Quando riuscirò a cambiare le registrazione, cambiando il nome dei campi, non dovrebbero esserci più registrazioni farlocche.. Mi raccomando: per ulteriori segnalazioni o suggerimenti resto nella più totale disposizione. |
|
|
Dinosauri.too.it
Utente Junior
Città: Napoli
167 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 22:02:00
|
anche io l'ho ricevuto |
omnis cellula e cellula |
|
|
atreliu
Amministratore
2484 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 23:27:34
|
Quando e da chi Dinosauri? |
|
|
Dinosauri.too.it
Utente Junior
Città: Napoli
167 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2006 : 23:43:03
|
Quando e da chi Dinosauri?
il mittente non c'era scritto |
omnis cellula e cellula |
|
|
Luis 22
Utente
755 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:46:50
|
Ennesimo caso di spam vi messaggio privato. L'autore è questa volta desmond_williams25, che evidentemente alle 2.30 di notte non aveva niente di meglio da fare che inviare il solito messaggio:
FROM DESMOND WILLIAMS C/O: REFUGEE CAMP-ABIDJAN REPUBLIC OF COTE D'IVOIRE.
Dear One in Christ
I Came across your profile and have Decided to get in touch with you after prayer,to see if you can help me solve my problem. My name is desmond williams,The son of (Late Chief williams Joseph)Who lost his life in the course of the crisis here in Cote D'ivoire on the 7th of November last year on his way to there company ( Nestle Food Plc).
My father willed in cash, the sum of £6.000.000(SIX MILLION POUNDSTERLING) which he deposited in a Fixed/Suspence account here in Abidjan Cote D'ivoire in west Africa, with enabling conditions for the release of the fund which are as follows: (1) That I must be 22 years or above. (2) That upon request for the release of the fund, there must be evidence of investment intentions especially outside the west africa, I contact you therefore to confirm if you can absorb me in partnership in your company or possibly advise me on any investment opportunity in your country.
When I reach agreement with you which is the bank reqirement, the bank will release my fund into an accountof your choice which must be in your country,I will then come over for the shearing of the money which you would have 30 percent of the total money.we can go into business partnership if your country is good for investment. I expect your urgent response or call including your addresses, your telephone and fax number.
Thanks for expected cooperation. My regards desmond williams |
|
|
valia
Moderatore
Prov.: UK
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:51:43
|
Stessa cosa è arrivata a me! Stesso testo, stesso mittente! |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:54:53
|
Anche a me!!! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:57:15
|
Evidentemente gli spammer mi schifano perchè a me non è arrivata Vabbè penso riuscirò a vivere senza :)
Purtroppo questi dannati spider sono difficili da controllare... non vedo molte soluzioni: si può mettere un codice da ricopiare quando si scrive un PM, anche se è un po' una menata..
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:46:09
|
Desmond Williams ha fatto visita anche a me |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
Discussione |
|