Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

violentina
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2011 : 16:08:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di violentina Invia a violentina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei chiedervi come risolvereste voi questo esercizio:
Prendiamo in considerazione un campione di 10.000 persone della popolazione italiana
sul quale viene effettuato un test per l#700;identificazione di soggetti affetti da una malattia non
mortale controllata da un gene che determina la manifestazione della patologia in
condizione di omozigosi (carattere recessivo)
Soggetti sani: 9100
Soggetti affetti: 900
a) Determinare le frequenze dei due alleli nella popolazione
b) Calcolare la probabilità di trovare soggetti eterozigoti in questa popolazione.

Io per prima cosa ho considerato il fatto che 900/10.000 corrispondesse alla frequenza degli omozigoti aa, quindi ho calcolato la radice trovando q. Dopo di che trovato il valore di p quindi la frequenza dell'allele dominante A, l'ho elevato al quadrato per trovare la frequenza dell'omozigote AA e alla fine ho calcolato la frequenza dell'eterozigote Aa (che mi veniva richiesto nel punto c ma che non ho riscritto qua) la domanda è: come calcolo la probabilità di trovare gli eterozigoti?

Se avessi sbagliato qualcosa nelle prima parte sono pronta a ricevere suggerimenti.Ringrazio tutti in anticipo :)

biocandy
Utente Junior

frangipani



370 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 21:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biocandy Invia a biocandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
f(aa)=q^2=900/10000=0.09
f(a)= 0.3

f(A)=1-q=1-0.3=0.7

la probabilità di trovare un eterozigote nella popolazione è uguale alla frequenza del genotipo eterozigote (in altre parole,avendo una popolazione di tot individui qual è la probabilità che scegliendone uno a caso questo sia eterozigote?)e cioè

f(Aa)=2pq=2x0.7x0.3=0.42

la probabilità di trovare un eterozigote è pari al 42%.
Almeno io l'avrei risolto così.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina