Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbi biologia sviluppo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

QueenCrimson
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QueenCrimson  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di QueenCrimson Invia a QueenCrimson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se ho sbagliato sezione ma non saprei dove aprire il topic, in caso spostatelo pure!

Dunque, ho l'esame di biologia dello sviluppo a breve e ho parecchi parecchi dubbi purtroppo (anche perchè il mio professore purtroppo spiega in modo pessimo..)

Da quel che ho capito il centro di nieuwkoop e il relativo organizzatore di spemann esiste solo negli anfibi, è corretto?.
Sul mio libro c'è scritto che sia lo shield dei pesci che il nodo di hensen degli uccelli possono essere considerati come il centro di nieuwkoop per gli anfibi...c'è una struttura simile nei mammiferi?

Nodo di Hensen: da quel che ho capito organizza la gastrulazione permettendo l'invaginazione di cellule scorrendo poi all'indietro. Ho scritto sui miei appunti che le cellule che si internalizzano passando direttamente per il nodo diventano la notocorda, è corretto? invece quelle che si internalizzano nella linea primitiva vanno a dare mesoderma ecc? Stessa domanda nei mammiferi, il nodo in questo caso si muove o meno? non mi è chiaro..

Ruolo di Gurken (Drosophila): io ho capito che Gurken è trascritto dall'oocita e va sui recettori delle cellule follicolari i quali emettoni un segnale (torpedo) che inibisce la sintesi di Pipe e quindi tutto questo impedisce l'entrata nel nucleo da parte di Dorsal (l'ho detto molto alla spanna, per far capire..), è corretto? quindi dalla parte ventrale dove ho Pipe entra Dorsal e si ha una ventralizzazione, giusto?

Vi ringrazio!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:30:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1)Il nodo e lo shield equivalgono all'organizzatore. Il centro di Nieuwkoop è una struttura dorsale endodermica che da origine (induce) al mesoderma dorsale,ovvero allo spemann organizer.

2)Non ricordo bene, dovrei guardare sul libro

3)Mi pare corretta

Torna all'inizio della Pagina

QueenCrimson
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:55:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QueenCrimson  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di QueenCrimson Invia a QueenCrimson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta!

Almeno due domande dovrei averle chiarite :D
Speriamo che qualcuno possa delucidarmi anche sul movimento o non movimento del nodo in uccelli e mammiferi e sul destino (diverso?) dell cellule che si internalizzano proprio dal nodo piuttosto che dalla linea primitiva :)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 20:58:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra di ricordare che le prime cellule a involvere attraverso il nodo diventano notocorda. ma ci riguarderò, del resto la biologia dello sviluppo è la mia passione :)!

Torna all'inizio della Pagina

QueenCrimson
Nuovo Arrivato

Città: Milano


5 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 21:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di QueenCrimson  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di QueenCrimson Invia a QueenCrimson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi un'altra cosa.
Potreste farmi un attimo chiarezza sui vari tipi di mesoderma che si vengono a formare?
Mesoderma parassiale (dovrebbe diventare i somiti no), assiale, dorsale ecc...da cosa si formano e cosa danno in seguito?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 02 maggio 2011 : 22:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'organizzatore è la parte più dorsale del mesoderma (ma nn da origine solo ad esso, in quanto una parte per esempio dello spemann organizer darà origine all'endoderma dorso anteriore ADE). Ad ogni modo la parte mesodermica dell'organizzatore, che involve anche per prima, darà origine a prechordal plate (piastra precordale, che darà origine a parte del mesenchima facciale) e notocorda(detto anche cordamesoderma), la struttura mesodermica piu' assiale in assoluto. Via via cominciano a involvere attraverso il labbro del blastoporo (che si allarga man mano da labbro dorsale fino a formare un anello attorno l'endoderma) anche altri tipi di mesoderma, che via via hanno un carattere piu' "ventrale": il mesoderma parassiale è quello che genera i somiti. Il mesoderma intermedio, che è quello che forma il sistema urogenitale (i reni, le gonadi). Poi infine il mesoderma della piastra laterale che origina cuore vasi sanguigni e sangue (le blood island infatti derivano dalla parte piu' ventrale del mesoderma).

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina