allora la domanda è questa: quanta energia si ricava sottoforma di ATP dalla beta ossidazione dell'acido OLEICO (doppio legame tra C9-10) e quanta dall'acido LINOLEICO ( 2 doppi legami tra C9-10 e tra C12-13)?
Dai miei calcoli considerando che per ogni molecola di FADH2 si ricavano 2 ATP; per ogni molecola di NADH + H+ si ricavano 3 ATP e che per ogni molecola di Acetil CoA che entra nel ciclo di Kreb si producono 12 ATP, ho ricavato che per entrambi gli acidi grassi si ricavano 144 molecole di ATP:
- 7 FADH2 - 8 NADH + H+ - 9 Acetil CoA - da cui si sottraggono 2 ATP per l'attivazione dell'acido grasso
il totale è di 144 ATP, con l'unica differenza che nell'ossidazione dell'acido linoleico si consuma una molecola di NADPH + H+ utilizzata dalla reduttasi per trasformare il substrato in modo da far agire l'idratasi.
Poichè teoricamente ci viene detto dai testi che più è insaturo l'acido grasso, quindi più doppi legami contiene, meno energia si ricava dalla sua ossidazione, mi chiedevo come mai dall'acido linoleico pur avendo un doppio legame in più si ricava la stessa quantità di energia che dall'acido oleico.
Può essere che venendo utilizzata una molecola di NADPH ( prodotta attraverso il ciclo dei pentosi fosfato, quindi consumando una molecola di glucosio 6P quindi di glucosio, quindi teoricamente 38 ATP che si ricavano dalla sua ossidazione) dall'acido linoleico si producano 144-38= 106 ATP. Oppure è un ragionamento sbagliato e si ricava per davvero la stessa quota di ATP dall'ossidazione dei due acidi grassi?