Autore |
Discussione |
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2006 : 21:40:41
|
Ciao a tutti, come si chiama l'enzima che sostituisce il GDP con Gtp sulle proteine G? Guanidil transferasi??? Grazie ;-)
|
MdM |
|
|
°silvia°
Nuovo Arrivato
Prov.: Genova
Città: genova
100 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 09:13:54
|
Ciao, non ho capito molto bene la tua domanda.. comunque:
la proteina G (così chiamata perchè lega i nucleotidi guaninici GTP e GDP) è formata da tre subunità: alfa beta e gamma. Quando il GDP è legato alla subunità alfa, la proteina G è nella sua forma inattiva. In seguito all'interazione del ligando con un recettore appropriato, la proteina G interagisce con la porzione intracelluare del recettore; questa interazione induce il rilascio del GDP da G-alfa e l'assunzione di GTP, che a sua volta provoca la dissociazione della proteina G eteotrimerica nei suoi componenti alfa e beta-gamma, ognuno dei quali può attivare altri componenti cellulari.. La durata dell'attivazione è breve perchè c'è una GTPasi che idrolizza GTP a GDP + Pi e si riforma il trimero inattivo che lega GDP
Non so esattamente come avviene il processo di "assunzione" di GTP dopo rilascio di GDP.. penso che sia più una questione di affinità dato il cambiamento conformazionale dovuto all'interazione ligando-recettore...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 11:59:13
|
No è un fattore di scambio che si chiama "GDP/GTP exchange factor" (GEF) (o "guanine nucleotide exchange factor") a volte anche chiamato "GDP/GTP exchange protein" (GEP)!!!
|
|
|
°silvia°
Nuovo Arrivato
Prov.: Genova
Città: genova
100 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 18:32:34
|
ah è vero! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:20:00
|
Io mi ricordavo che aveva più il nome tipico degli enzimi che finisce con -asi. Quindi il recettore di membrana che attiva la Proteina G è questo "GEF" o "GEP".....
ciao ;-) |
MdM |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:42:21
|
Citazione: Messaggio inserito da demish
Io mi ricordavo che aveva più il nome tipico degli enzimi che finisce con -asi. Quindi il recettore di membrana che attiva la Proteina G è questo "GEF" o "GEP".....
ciao ;-)
non mi sembra che GEF sia un recettore... ma non ricordo esattamante, magari questo articolo può essere utile (non l'ho letto, ho solo dato un'occhiata veloce!) http://www3.interscience.wiley.com/cgi-bin/abstract/34268/ABSTRACT?CRETRY=1&SRETRY=0
|
|
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:09:18
|
dai miei appunti di biochimica 2 ho riesumato queste righe
La swtich protein coinvolta nella via di trasduzione del segnale è Ras, che indirettamente si lega al RTK; Ras e le proteine Ras-simile necessitano di un fattore per lo scambio dei nucleotidi guaninici (GEF) che facilita la sostituzione GDP-->GTP e di un fattore (GAP) che si lega a Ras-GTP e velocizza l’idrolisi di GTP-->GDP + Pi e promuove così il ritorno alla forma inattiva di Ras.
Qualcosa di più completo si può trovare nel file pdf allegato
Allegato: Microsoft Word - trasduzione.pdf 38,72 KB |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:03:57
|
Ohhh! Ho trovato lo schemino che avevo in mente... tanto per capirci dal mitico Alberts
Immagine:
174,59 KB
Immagine:
174,04 KB
P.S. Ho letto il tuo allegato Jarod, Sos è una "GEF"... non me lo ricordavo! |
|
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:32:01
|
Grazie per l'interessamento,
ma la ras interviene solo nei fenomeni di crescita cellulari, ovvero nella trasduzione dei segnali dei fattori di crescita, oppure interviene anche in altre trasduzioni? Questa domanda è dovuta al fatto che spulciando tra i vecchi appunti di biologia ho trovato che la Ras è prettamente "utilizzata" nei fenomeni di trasduzione di crescita cellulare (che porteranno poi alla sintesi delle cicline)infatti mutazioni a carico della proteina Ras è una delle cause che può procurare neoplasie.
Nel caso la Ras intervenisse solo nella crescita cellulare, in altri tipi di trasduzione (cioè senza Ras) sono sempre la Grb2 e la SoS che staccano il Gdp dalla proteina G? Ed inoltre il recettore ha sempre la parte citosolica a tirosin chinasi?
Scusate le tante domande.
Ciao ;-) |
MdM |
|
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 19:39:00
|
Scusate l'ultimo post, non avevo notato gli appunti di jarod che contengono già le risposte.
Ciao :) |
MdM |
|
|
|
Discussione |
|