Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbio tra chimica e CTF
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Garzgul, guarda che esistono alcuni dottorati sul managment sanitario e sinceramente credo che i TLB magistrali vi possono accedere tranquillamente
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:08:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pincopallina: forse ti stai confondendo con alcuni master, di cui ce ne sono una marea e che sono ovviamente molto più sensati in tale ambito, dato che il management sanitario non riguarda solo i laboratori biomedici, quindi è un campo con il quale i TLB c'entrano poco.
Inoltre di dottorati in tal ambito ne ho trovati solo tre, al Sacro Cuore di Roma, alla Federico II di Napoli (dove forse non c'è nemmeno più dal 2008) e alla Magna Graecia di Catanzaro, il cui bando non include le lauree delle professioni sanitarie: http://unicz.ugmanager.it/documenti/bando_1011_allegatoA.pdf
Che senso avrebbe un dottorato in management sanitario per un professionista sanitario? Come certo saprai, il dottorato prevede attività di ricerca, con tanto di tesi finale, da cui si è prodotto un qualcosa di nuovo e di inoovativo (appunto, ricerca) mentre i master essenzialmente sono dei corsi in cui ci sono i professori che ti insegnano, per l'appunto nel nostro caso la gestione sanitaria a livello di laboratorio oppure ad esempio infermieristico, appunto per gli infermieri.
@cidsmoke: non metto in dubbio quello che dici, però potresti dirmi per curiosità personale, oltre ad essere magari un'informazione utile per i TLB o futuri tali presenti nel forum, i dettagli di queste eccezioni di tua conoscenza?
Cioè se ci puoi dire esattamente i titoli di studio in loro possesso e a quali dottorati ti riferisci, magari anche in quale sede?
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:37:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora una ragazza che conosco laureata in scienze delle prof.sanitarie tecniche sta facendo un dottorato in anatomia patologica alla sapienza(è anche venuta a farci una lezione sulle tecniche di biologia molecolare applicate allo studio dei tessuti)ma il nome del dottorato non lo conosco!

Comunque un dottorato in management sanitario credo possa esistere..d'altra parte ad economia hanno dottorati no?mica fanno laboratorio loro!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:42:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa garzgul..ma come fa un TLB a centrare poco con il management?la nostra specialsitica è improntata su quello!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 22:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dico che non ci siano i dottorati, se leggi bene il mio precedente messaggio, è che è presente in solo tre sedi, delle quali una non ammette TLB; per il fatto di dottorati in ambiti non scientifici, ti dico solo che mia sorella lo sta facendo in storia dell'arte!
A prescindere, lei sta comunque ricercando nuovo materiale ed elaborando nuove teorie, anche se comunque sta trattando uno scultore dell'800!
In ogni caso questi dottorati fanno parte della facoltà di Economia, proprio perchè chi si occupa di gestione ed amministrazione sono appunto essenzialmente laureati in Economia e Commercio o discipline affini, o al massimo in Medicina e Chirurgia.
Poi ripeto, è più utile un master a prescindere, piuttosto che un corso molto più lungo, dato che il dottorato è triennale, in cui essenzialmente si comincia a imparare a essere ricercatori, qualunque sia l'ambito.
Per il fatto della ragazza di cui mi hai detto: buon per lei, anche se a essere pignoli non esiste il dottorato in anatomia patologica (per quanto potrebbe comunque fare un dottorato con un'altra denominazione in un ambito inerente l'anatomia patologica) a La Sapienza: http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/dottorati/corsi.php
Di dottorati in anatomia patologica ne esiste uno solo, internazionale, all'università di Milano.
Per quanto riguarda la laurea magistrale in TLB: presumo che vi occupiate di management sanitario ma penso sia sopratutto dal punto di vista della gestione dei laboratori di analisi, non credo che vi insegnino a gestire tutto un ospedale nella sua interezza, comprensa la contabilità, altrimenti i laureati in economia e in statistica che ci stanno a fare?
Ovviamente l'ultima è una mia considerazione personale!

Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che si parla di dirigente tecnico(quindi anche radiologia ecc..)di un'intera ASL..questo ovviamente per quei pochi fortunati(per non usare un altro termine)che ci riescono!
Dal punto di vista delle conoscenze in ambito gestionale un lauraeto in medicina e chirurgia non può vantare lo stesso approfondimento di un laureato magistrale in scienze delle prof. sanitarie tecniche..certo poi si sa..i medicini accedono praticamente dove vogliono!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il fatto che in Italia la laurea in Medicina e Chirurgia possa paradossalmente fare praticamente qualunque cosa sono d'accordo con te!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gestione laboratorio analisi? Guarda che per fare il coordinatore serve solo un master, non una laurea magistrale
Si possono dirigere vari dipartimenti (ovviamente inerenti alle scienze diagnostiche tecniche, ma non solo laboratori..)..
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto io dicevo che magari si stava facendo un pò confusione tra quei famosi master e i dottorati in gestione sanitaria.
Comunque, per dirigenza cosa intendete esattamente?
Perchè che io sappia, magari sono io che non ne so molto, i dirigenti sono medici gli altri "soliti" laureati non medici con specializzazione medica, suddivisi tra dirigenti di I e II livello.
Esiste anche un altro tipo di dirigenza? Cosa intendete esattamente con dirigenza tecnica?
Poi inoltre, quali dipartimenti potrebbero dirigere, se escludi che tutto ciò che riguarda radiologia, patologia, biochimica clinica, microbiologia e discipline affini sono essenzialmente nell'area dei servizi clinici, quindi di diagnostica e quindi essenzialmente laboratori?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(tralasciando che questo è per TRSM, è lo stesso visto che la laurea è uguale)
http://www.aimn.it/tsrm/laurea_sp_PSTD.pdf
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 23:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il PDF è interessante, ma spiega ben poco: l'autrice dice di lavorare come coordinatore, non come dirigente; buon per lei perchè le è stata sufficiente la laurea magistrale, che appunto l'ha preparata in tal senso, e questo non glielo toglie nessuno.
Anche la legge citata al massimo nomina all'articolo 7 "dirigenti per l'eventuale servizio dell'assistenza infermieristica ed ostetrica".
Quindi mi rimane un pò oscura l'affermazione della dirigenza tecnica di non so quali reparti da parte dei professionisti sanitari.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:13:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non hai capito niente.
Lei è coordinatrice ma si è appena laureata! Ovvio che non è che il giorno dopo la laurea le trovano un posto di lavoro..

Con la magistrale NON si può fare il coordinatore, visto che serve il master...
Così come il dirigente NON si può fare con il master.. Sono proprio cose diverse!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O non ho capito niente io o non l'hai capito tu!
Allora scusami: tu dici che è coordinatrice ma è appena laureata, ma che non può fare la coordinatrice dato che non ha il master!
Inoltre non so da cosa hai capito che si è appena laureata, anche perchè altrimenti come fa a essere coordinatrice?
Inoltre il messaggio di ringraziamenti alla fine dice: "... e conservato negli anni".
Comunque ciò non toglie che non risponde alla mia domanda sui dirigenti tecnici.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:28:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne sai che non abbia il master (oppure è una vecchia leva entrata in servizio prima dell'obbligo del master).
Non è che se ha il master non può più fare un caxxo scusa
Perchè non dovrebbe prendersi una laurea continuando a fare la coordinatrice..???

Dice che si è laureata nel 2006, la lettera è vecchia visto che parla di un "neonato" corso di laurea (che è partito nel 2004)...

Comunque c'è scritto chiaramente cosa fa un dirigente tecnico:
-gestione delle risorse umane
-tecniche di organizzazione e ottimizzazione delle risorse
-analisi costi/benefici
-pianificare interventi economici tipo budget e quelle menate li
-docenza universitaria e ricerca
Ovviamente il tutto in ambito TECNICO.

In generale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Direzione_aziendale

PS: io so benissimo cosa serve per accedere ai vari profili professionali.
laurea triennale: TSLB, TSRM ecc (inquadramento D)
master in coordinamento: coordinatore (che si occupa della gestione del personale del SUO laboratorio, turni, ferie ecc) inquadramento DS
laurea magistrale: dirigente tecnico (ignoro l'inquadramento, ma penso sia uguale ai dirigenti amministrativi)
Per ognuno di queste posizioni serve il proprio titolo specifico, non è che se hai la magistrale puoi fare il coordinatore o se hai il master puoi fare il dirigente!
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:38:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè presumo che se fa il coordinatore, abbia questo fantomatico master, appunto obbligatorio come detto finora.
Inoltre se ha nominato i suoi titoli di studio e la posizione che attualmente ricopre, perchè non avrebbe dovuto nominare il master?
Non è che senza master non può fare nulla ma da quello che è stato detto finora sembrava che non potesse fare il coordinatore o il fantomatico dirigente.
Inoltre quello che fa il dirigente tecnico lo dice l'autrice della lettera, quindi mi scuserai se non lo prendo per buono, ma vorrei un qualche riferimento normativo ufficiale oppure un qualche pezzo di carta di qualche azienda sanitaria.
Inoltre l'autrice parla di ".. speranza futura è ovviamente quella di poter “spendere” questo Titolo Accademico nelle
Aziende Sanitarie cercando di mettere a frutto le nuove competenze che il percorso universitario fornisce, per migliorare il Sistema Sanitario; inoltre, essere inseriti nella progettazione e pianificazione lavorativa anche Regionale, essere presenti nella docenza dei Corsi di Laurea Triennale di I livello".
Speranza futura, quindi non esistono ancora questi dirigenti tecnici, che infatti non combiciano affatto con la definizione "classica" di dirigenti di I e II livello, nei quali i professionisti sanitari non fanno parte.
Che poi un TLB, anche se magistrale, si occupi di ricerca e di insegnamento universitario, mi sembra anch'essi poco probabile, per i motivi che detto prima negli altri post.
Inoltre non ho trovato nessun bando per dirigente tecnico sanitario.
Scusami ancora, ma poi il link di wikipedia non c'entra niente, quella è la definizione generale di direzione aziendale, che si adatta di più ad un amministratore delegato, penso c'entri poco con l'eventuale direzione tecnica di un reparto o di un laboratorio ospedaliero.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 00:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai io i concorsi li trovo (ma ce ne sono davvero tanti eh!)?

http://www.usl4.toscana.it/?act=i&fid=693&id=20110512111518973

http://www.aspct.it/comunicazione/bandi-di-concorso-asp-catania/default.aspx?news=2033

http://www.krlavoro.it/ricerca/view_concorso.php?Cod=15948

http://www.concorsipubblici.com/concorso-21720-dirigente-professioni-sanitarie-firenze-regione-toscana-estavcentro.htm

Ecc ecc ce ne sono davvero molti!
Sostieni ancora che questa figura professionale non esiste????

PS: vedo che parli ancora di laboratori e "reparti". Forse non hai capito che i dirigenti delle professioni sanitarie tecniche stanno in ufficio, nella direzione appunto, non in laboratorio.
E visto che di dirigente ce n'è uno solo per l'area tecnica, oltre ai TLB si occupano anche dei TSRM, dei dietisti, igienisti ecc ecc
(come del resto un radiologo potrebbe pure occupare quella poltrona, la laurea e l'area è uguale!).
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 01:05:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, perfetto!
Chiedo scusa ma essendosi fatto un'ora un pò tarda, avevo cercato abbastanza di fretta e avevo cercato qualcosa come "bando concorso dirigente tecnico sanitario" o simili e non avevo trovato nessun risultato inerente!
Poi avevo letto quella frase nel pdf della speranza futura che era un pò sibillina!
Comunque ho capito che ti riferivi all'ufficio, dico "laboratori" anche perchè presumo che sia più probabile che questo dirigente tecnico si occupi di un (non so come chiamarlo) servizio, settore, area, boh, inerente ai suoi studi.
Ma allora come cavolo sono inquadrati questi cavolo di dirigenti tecnici???
A me personalmente frega assai poco, ma ormai mi sono impelagato in questo discorso! XD
Provo a fare una supposizione:
facciamo che c'è un "settore" di un ospedale, chiamialo così, ad esempio un laboratorio, il cui direttore è un dirigente "classico" di I o II livello, medico o biologo, che si occupa delle dirigenza del punto di vista clinico e generale; poi c'è il dirigente tecnico dello stesso laboratorio, gerarchicamente inferiore (oppure no?) al direttore, e che si occupa appunto di tutto ciò che riguarda le gestione tecnica-pratica?
Oppure il direttore può essere lo stesso dirigente tecnico (anche se mi pare strano)?
Comunque si è fatta una certa ora, se vuoi possiamo continuare domani con calma!
Buonanotte a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 08:48:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già scritto prima, non c'entra nulla con la dirigenza medica.. È più simile alla dirigenza amministrativa (infatti credo che il contratto sia molto simile).
Ci sono dirigenti amministrativi nei reparti? Ovvio che no.. Stanno nei loro appositi uffici.
Non ti occupi di un laboratorio, ma ti occupi di tutto il servizio tecnico di un ospedale.
Non è gerarchicamente inferiore a nessuno visto che è una figura a parte e fa parte della dirigenza generale. Mai sentito parlare di uffici/servizi delle professioni sanitarie?
Ci sono in ogni ASL e ospedale..
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be Pincopallina in realtà sono dirigenzialmente inferiori al direttore sanitario e al direttore generale!
Torna all'inizio della Pagina

cidsmoke
Utente Junior



534 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:50:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte gli scherzi sono posti dirigenziali che si stanno creando adesso,quindi è logico non saperne molto e vedere che ci sono così pochi concorsi..
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ovvio che sono inferiori ai direttori generali, sanitari e amministrativi, essendo loro DIRETTORI e non semplici dirigenti..
Lui chiedeva se stessero "sotto" i dirigenti medici.
Secondo me no, sono due dirigenze diverse ed indipendenti. Come appunto un dirigente medico e un dirigente amministrativo.. Nessuno "comanda" l'altro visto che hanno campi di applicazione diversissimi!
Lo stesso vale per la dirigenza delle prof sanitarie e la dirigenza medica...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina