Sto studiando la replicazione del DNA e rivedendo le sbobinature del prof di bio trovo ad un certo punto "le elicasi sono delle topoisomerasi perchè si passa da un topoisomero a un altro". Ciò mi ha mandato un attimo in confusione. Ero convinto che le elicasi e le topoisomerasi fossero due tipologie di enzimi diversi: le prime servono per aprire il DNA rompendo i legami idrogeno ed individuando così la bolla di replicazione, le seconde servono a diminuire lo stress torsionale e favorire così l'avanzamento della forcella di replicazione.
Sarei grato se qualcuno mi chiarisse questo dubbio e se mi spiegasse cosa è un topoisomero.
picchiasebino ti ringrazio per avermi risposto ma non ho risolto il mio dubbio. Quello che vorrei sapere è perchè il prof a lezione ha detto che le elicasi sono delel topoisomerasi leggendo vari libri sull'argomendo mi pare di capire che le elicasi sono una cosa e le toposiomerasi ne sono un'altra. E poi altra cosa vorrei la definizione di topoisomero. Grazie mille ancora.