Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Dubbio sulle ELICASI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonyko
Nuovo Arrivato

59 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2011 : 19:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Sto studiando la replicazione del DNA e rivedendo le sbobinature del prof di bio trovo ad un certo punto "le elicasi sono delle topoisomerasi perchè si passa da un topoisomero a un altro". Ciò mi ha mandato un attimo in confusione. Ero convinto che le elicasi e le topoisomerasi fossero due tipologie di enzimi diversi: le prime servono per aprire il DNA rompendo i legami idrogeno ed individuando così la bolla di replicazione, le seconde servono a diminuire lo stress torsionale e favorire così l'avanzamento della forcella di replicazione.

Sarei grato se qualcuno mi chiarisse questo dubbio e se mi spiegasse cosa è un topoisomero.

Grazie in anticipo.

picchiasebino
Nuovo Arrivato

Città: roma

52 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2011 : 11:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di picchiasebino Invia a picchiasebino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1728

Vedi se basta
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato

59 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2011 : 16:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
picchiasebino ti ringrazio per avermi risposto ma non ho risolto il mio dubbio. Quello che vorrei sapere è perchè il prof a lezione ha detto che le elicasi sono delel topoisomerasi leggendo vari libri sull'argomendo mi pare di capire che le elicasi sono una cosa e le toposiomerasi ne sono un'altra. E poi altra cosa vorrei la definizione di topoisomero. Grazie mille ancora.

tonyko
Nuovo Arrivato

59 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 14:34:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno potrebbe fornirmi qualche delucidazione per fugare questo mio ennesimo dubbio? Grazie mille
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina