Avrei un problema riguardo ad un argomento: l'ingresso degli acidi grassi nel mitocondrio attraverso il trasportatore acil-carnitina. Non riesco a capire come mai l'acido grasso prima dell'ingresso nel mitocondrio debba essere "tioesterificato" con il Co-A e una volta entrato subisce un processo di "transesterificazione" sempre con il Co-A. E' dunque il processo inverso della conversione di un acido grasso in un acil-CoA?
Semplice l'acilCoA è impermeabile alla membrana interna del mitocondrio mentre l'aciol-Carnitina grazie alla presenza di un traslocatore può attraversare la membrana
Il processo a tre tappe per il trasferimento degli acidi grassi nel mitocondrio ( tioestereficazione con il CoA, trans esterificazione con carnitina e successivo trasporto, infine seconda trans esterificazione con il CoA) ha l’effeto di mantenere separato il CoA citosolico da quello mitocondriale, in quanto essi hanno ruoli diversi nei due compartimenti. Il CoA mit è coinvolto nella degradazione ossidativa a piruvato degli acidi grassi, mentre quello citosolico viene usato per la biosintesi degli acidi grassi. Gli acidi grassi con catene non più lunghe di 12 atomi di C possono entrare nei mitocondri senza l’aiuto di trasportatori di membrana. Quelli con 14 o più atomi di carbonio, devono subire una serie di tre reazione enzimatiche ( shuttle della carnitina).