Salve, mi sono appena iscritta... ho difficoltà con alcuni esercizi di genetica sapete farli???sono disperata!! la traccia è: in una pianta diploide i due loci associati A e B sono distanti 20u.m. se avete una pianta con genotipo Ab/aB che va incontro ad autofecondazione, quale percentuale della progenie sarà di fenotipo ab?
Concordo con washingbear, qua preferiamo che chi posta l'esercizio prima provi almeno a dare un suo abbozzo di soluzione, poi se ne parla assieme. Inoltre ti pregherei per le prossime volte di scegliere titoli più significativi in modo che chi vede la discussione possa sapere di cosa si tratta e sia anche utile per chi cercasse in futuro discussioni simili. "genetica" nella sezione di Genetica non è molto significativo, per questo l'ho cambiato.
se sapessi fare 1 minimo a quest'ora ero già laureata!!!!!!!! :) non li so proprio fare xkè il corso all'univ nn cè + e nn so svolgerlo.... cmq vedrò cm fare grazie lo stesso...
Guarda che non ti abbiamo mica detto che non ti vogliamo aiuatre, anzi! Solo tu prova a mettere quello che sai poi ti aiutiamo ad andare avanti. Ad es. hai una pianta che si autofeconda, quindi è come se avessi l'incrocio: Ab/aB x Ab/aB Che gameti produce la pianta Ab/aB? Sai calcolare le percentuali dei diversi tipi di gameti? se fossero geni indipendenti le sapresti calcolare?